incontri, eventi // al Museo dell’Arte del Cappello di GHIFFA il ciclo di incontri “CAPPELLI E LAVORO”… da MARTEDI’ 4 LUGLIO

Ricomincia la rassegna dei classici aperitivi culturali estivi organizzata dal Museo dell’arte del Cappello di Ghiffa. I quattro appuntamenti in calendario approfondiscono il tema “Cappelli e lavoro”.

All’interno del consueto allestimento museale è previsto un focus espositivo sui cappelli da lavoro: da cowboy, da picasass e tanti altri… dalla tradizione locale ai paesi del Mondo.

Gli appuntamenti si svolgeranno il martedì, per concludersi con una serata a tema musicale ad agosto.

In particolare martedì 4 luglio alle ore 17.30 è prevista l’apertura della rassegna con l’inaugurazione dell’esposizione tematica e una chiacchierata sul tema “Cappelli da lavoro, cowboy, picasass e altre storie” a cura dell’Associazione Pro Museo dell’Arte del Cappello.

Di seguito le date dei successivi appuntamenti:

Martedì 11 luglio ore 17.30 “Lavorare con i cappelli oggi”. Incontro con Laura Gamba che illustrerà le attuali produzioni Panizza e presenterà la sua esperienza imprenditoriale come AD di Panizza1879.

Martedì 18 luglio ore 17.30 “Cappelli da lavoro in Val Grande”. Incontro con il gruppo in costume di Miazzina “Le donne del Parco” e presentazione del numero doppio di Vallintrasche 2015-2016 per parlare dei cappelli legati ad alcuni mestieri tradizionali della Val Grande. A seguire aperitivo con i prodotti tipici del territorio.

Per chiudere la rassegna, martedì 1 agosto ore 21.00 il museo, in collaborazione con “Ghiffa in musica”, invita tutti al concerto folk “I canti di lavoro”, un viaggio musicale nella tradizione italiana e straniera di musiche da lavoro con il duo di chitarre e voci Ettore Puglisi – Giorgio Fassi.

Per informazioni www.museodellartedelcappello.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *