incontri, eventi // al Museo del Cappello di GHIFFA la rassegna “Con le mani” tradizione e attualità della lavorazione del cappello… da MARTEDI’ 10 LUGLIO

Aperitivi culturali estivi al Museo dell’arte del Cappello di Ghiffa: sono tre gli appuntamenti in calendario, per approfondire il tema della lavorazione artigianale attuale del feltro e la realizzazione di cappelli, grazie alle testimonianze raccontate dai produttori ospiti dei vari incontri.

Gli incontri si svolgeranno – ad ingresso libero e gratuito – alle 17.30 del martedì presso il museo.

Apre la rassegna l’incontro in programma martedì 10 luglio, che vedrà ospite l’azienda Panizza1879 e la sua AD Laura Gamba, che tratterà il tema “Il mercato dei cappelli oggi tra innovazione e tradizione”. Laura Gamba, pronipote dell’ultimo amministratore delegato della fabbrica Panizza di Ghiffa, porta avanti con determinazione e passione la storia del marchio, che continua a produrre cappelli di alto profilo qualitativo presso l’azienda artigianale Falcus di Montevarchi (SI). Nell’incontro verrà fatto il punto della situazione su cosa rappresenti oggi la produzione Panizza e come si collochi nel mercato internazionale dei cappelli, anche grazie alla grande estensione dei contatti possibile attraverso il commercio nel web.

Mercoledì 18 luglio ore 17.30 “I cappelli femminili oggi. Dall’artigianato all’arte”. Il Museo ospita Carlotta Sadino dell’omonimo atelier, designer e creatrice di cappelli unici e senza tempo, che uniscono artigianalità, tradizione e sperimentazione.

Martedì 24 luglio ore 17.30 “La lavorazione artigianale del feltro e dei cappelli”: il Museo ospita la feltraia Vittoria Maulini, appassionata artigiana che si occupa di fibre naturali, lana in particolare, da più di trent’anni. Alleva un piccolo gregge di pecore di razza sambucana e trasforma la lana che produce compiendo l’intero ciclo di lavorazione: tosatura, lavaggio, cardatura, filatura, feltro, tessitura, tintura naturale, lavorazione a maglia.

Vittoria Maulini animerà anche il periodo autunnale di apertura del museo, conducendo il corso di “Lavorazione del feltro e realizzazione di cappelli”, in programma a settembre la domenica pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, per il quale è necessario iscriversi entro il 30 agosto (e che prevede per ogni incontro una quota di 8 euro a copertura del costo delle materie prime che verranno fornite ai partecipanti dall’organizzazione).

INFO: tel. 0323 840809.

www.unionelagomaggiore.it 

Be the first to comment on "incontri, eventi // al Museo del Cappello di GHIFFA la rassegna “Con le mani” tradizione e attualità della lavorazione del cappello… da MARTEDI’ 10 LUGLIO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*