incontri, eventi // al Museo Archeologico di ANGERA conferenza e laboratorio didattico dedicati alle PERLE DI VETRO… DOMENICA 12 NOVEMBRE

Alle ore 17.30 la dottoressa Marina Uboldi, Conservatrice del Museo Archeologico di Como e consigliere del Comitato Nazionale Italiano Association Internationale pour l’Histoire du Verre, terrà la conferenza “PERLE DI VETRO: tecniche e percorsi di indagine”.

Il vetro è una materia tanto versatile quanto misteriosa e complessa da realizzare, soprattutto in mancanza di specifiche conoscenze tecnologiche, eppure fin dal II millennio avanti Cristo l’uomo è riuscito a produrlo e a sfruttarne le proprietà. La storia delle perle di vetro inizia nel Mediterraneo orientale, grazie alla locale disponibilità delle giuste materie prime, e da allora non si è mai più interrotta…

La conferenza si terrà nella sala conferenze del Museo Archeologico di via Marconi 2 . Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’appuntamento fa parte del ciclo “NEI PANNI DEGLI ALTRI. Costumi e accessori inconsueti nella Lombardia romana”.

Sempre al Museo, alle ore 15.00, il MABA, Museo Archeologico dei Bambini – Angera, invita manine operose e teste curiose al laboratorio didattico “PALLINE COLORATE, perle, perline e vaghi di collana”.

Con l’aiuto di Claudia Castiglioni i bambini verranno invitati a realizzare alcune perline colorate e a portare a casa gli oggetti realizzati per creare collane per sé.

Per informazioni e prenotazioni telefono 320.4653416 o email museo@comune.angera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *