incontri, eventi // al Museo di ANGERA la conferenza “LUSSI DA LONGOBARDI” e il laboratorio didattico “CINTURA E APPENDINO”… DOMENICA 3 DICEMBRE

Alle ore 17.30 la dottoressa  Marina de Marchi terrà al Civico Museo Archeologico di Angera (via Marconi 2) una conferenza dal titolo LUSSI DA LONGOBARDI.

Attraverso i corredi funerari e la collocazione dei singoli oggetti (armi e gioielli) e dei complementi di abbigliamento sul corpo, ricostruiamo la moda e il vestiario dell’epoca, seguendone l’evoluzione che segna la classe dirigente longobarda dal suo arrivo in Italia (568/569) alla seconda metà del VII secolo, quando l’assimilazione del costume romano-bizantino è evidente. 

Si tratta dell’ultimo appuntamento del ciclo Nei Panni degli Altri, costumi e accessori inconsueti nella Lombardia antica.

Alle ore 15.00 si svolgerà presso la Sala didattica del Museo in via Marconi 2 “CINTURA E APPENDINO. Cinture e striscette dai mille decori”, laboratorio didattico condotto da Claudia Castiglioni.

I bambini verranno invitati a realizzare alcune cinture decorate con elementi colorati e metallici, ogni cintura si ispirerà ai modelli longobardi e sarà frutto del gusto e della fantasia, dei partecipanti, che potranno portare a casa gli oggetti realizzati.

Il laboratorio è destinato a bambini dai 5 ai 12 anni, è gratuito ma è necessario prenotare.

museo@comune.angera.it – Telefono 320.4653416

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *