incontri, eventi // al Museo di ANGERA la conferenza TRA CELTI, GRECI E PROCONSOLI DI TERRE LONTANE + laboratorio… DOMENICA 20 MAGGIO

Il 18 Maggio si celebrerà in tutto il mondo la Giornata dei Musei ICOM, che quest’anno avrà come tema Musei Iperconnessi, nuovi approcci, nuovi pubblici.

Il Civico Museo Archeologico di Angera, proponendosi come Museo iperconnesso in Archelingua. pensando alla neolingua sintetica e artificiale, di cui parla il romanzo 1984, promuove al contrario la mediazione umana, ancestrale, empatica ed evocativa.

Il 19 e il 20 Maggio si terrà poi la Festa dei Musei e il museo di Angera (via Marconi 2) propone per l’occasione questi eventi:

Sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle 14.30 alle 18.30 visite guidate gratuite in Archelingua, verso il 2050 previsto da Orwell.

Domenica 20 maggio alle 17.30, Serena Zoia, dottore di ricerca dell’Università Statale di Milano, che ha realizzato buona parte della schedatura delle epigrafi presenti nel territorio varesino, terrà la conferenza TRA CELTI, GRECI E PROCONSOLI DI TERRE LONTANE. Nomi e ruoli “stranieri” nelle epigrafi romane del territorio. Ingresso libero fino esaurimento posti.

Domenica 20 maggio alle 15.00 il MABA, Museo Archeologico dei Bambini – Angera, invita inguaribili curiosi e socievoli di tutte le età al laboratorio inclusivo “Mani che parlano, gesti che uniscono”. Guidati da Desirèe Donderi, interprete LIS, si scoprirà quanto il nostro corpo parli per noi, in un linguaggio universale e non verbale; si impareranno alcuni segni per comunicare con le mani per poi cantare una canzoncina con la voce dei gesti.

L’attività è aperta a tutti, è gratuita ma è necessario prenotare (tel. 320.4653418 museo@comune.angera.it)

Be the first to comment on "incontri, eventi // al Museo di ANGERA la conferenza TRA CELTI, GRECI E PROCONSOLI DI TERRE LONTANE + laboratorio… DOMENICA 20 MAGGIO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*