incontri, eventi // al Museo Salvini di COCQUIO TREVISAGO (VA) in occasione della mostra IL PALPITO DEL COLORE presentazione del libro SCHEGGE 9 di LUIGI PIATTI… DOMENICA 24 GIUGNO

Al Museo Innocente Salvini di Cocquio Trevisago (Contrada Salvini 5) presentazione del libro di Luigi Piatti (Ginetto) SCHEGGE 9, cronache, critiche, intemperanze, commenti buttati giù con amore per l’Arte e per continuare, salvo proprio dove non si può, a riderci su.

Inizio ore 17.15.

Alle 16.30 Santa Messa in ricordo di tutti gli artisti defunti della provincia di Varese.

L’intero ricavato della vendita del libro sarà devoluto alle Associazioni Varese con te e Parkinson Insubria.

La presentazione si svolge in concomitanza con la mostra itinerante “IL PALPITO DEL COLORE Un secolo di pittura a Varese”.

Questo excursus sull’arte nel territorio di Varese, durante gli ultimi cent’anni, non può esulare dal ricordo di una figura che ha vissuto, da protagonista, accanto agli artisti, e che ha assunto il compito, con le sue innumerevoli pubblicazioni, di riportare alla luce il fermento culturale che ha caratterizzato tutto il secolo scorso. Queste righe sono all’insegna della riconoscenza verso Luigi Piatti (1928-2018), storico dell’arte, che ha arricchito il mondo artistico non solo varesino con la sua umanità, manifesta nei tanti gesti di amicizia, e la sua competenza.” Federica Lucchini, dal catalogo della mostra Il palpito del colore. Un secolo di pittura a Varese.

Orario apertura e sedi espositive:

  • Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio (I maestri del secondo dopoguerra): sabato e domenica ore 10.30/12.30 – 15.00/18.00.
  • Museo Innocente Salvini di Cocquio Trevisago (I maestri storici): sabato e domenica ore 15.00/17.30.
  • Villa Frascoli Fumagalli a Laveno Mombello (I contemporanei) sabato ore 21.00/23.00, domenica ore 15.00/18.00.
  • Galleria AlMiarte di Gemonio (I maestri storici) da giovedì a domenica ore 10.30/12.30 – 15.00/19.00.
  • Teatro Soms di Caldana (Street art) sabato ore 15.30 – 17.30.

La mostra terminerà il 10 agosto.

Maggiori info su info@mentaerosmarino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *