incontri, eventi // al parco del museo di MEINA lo spettacolo “UNA PIU’ DEL DIAVOLO” con gli attori della VEJA MASCA… DOMENICA 24 LUGLIO

Domenica 24 luglio alle 21.30, nel parco dello chalet di Villa Faraggiana a Meina, si svolge lo spettacolo a ingresso libero “Una più del diavolo” a cura degli attori della Veja Masca, storico gruppo di teatro e musica popolare attivo da trentacinque anni sulla scena italiana.

Nel clima raccolto e magico di un parco visitato di notte, si intrecciano storie di diavoli, streghe, fantasmi e briganti.

“Una più del diavolo” è uno spettacolo di suggestione, creato sulle luci e le ombre di una notte cupa e impenetrabile, dove mistero e paura conducono il gioco, magicamente contrappuntato dalle note di alcuni musici. Dal suono melanconico di un flauto o di una 24 lug una piu del diavolomandola, ecco prendere forma a poco a poco un grande magico affresco, cui è affidato un messaggio di nostalgia. Dal “cerchio” della memoria, illuminato dai fuochi di lumicini e candele, il protagonista di turno si stacca per il suo racconto, accompagnato da una danza leggera, da un canto, da una nenia…

Ricordi ed emozioni di una comunità antica si intrecciano in una moltitudine di linguaggi che trovano, però una sicura intesa al centro di un crocevia tra teatro e musica. “Una più del diavolo” è una sorta di circo della narrazione, dove un accenno di estetica dell’orrore si compiace del clima di poesia e dolcezza che via via va determinandosi. Il tutto condito da un sano spirito ironico, intriso di comicità, come si confà nella sapiente saggezza popolare.

Già dal pomeriggio e prima dello spettacolo saranno anche possibili visite alla mostra multimediale 4D “Vox Horti – Racconti e visioni nella casa del parco” sostenuta da Fondazione CRT. L’allestimento interattivo, curato da Fondazione UniversiCà è dedicato alla Natura in tutte le sue espressioni tra arte, letteratura, scienza e divertissement narrativi.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti www.museomeina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *