incontri, eventi // al Punto d’Incontro di MACCAGNO presentazione del romanzo “FREE BIRD” di Vittorio Piazza… VENERDI’ 3 FEBBRAIO

Al Punto d’ Incontro di Maccagno (via Pietro Valsecchi 21) serata dedicata alla presentazione dell’ultima fatica letteraria di Vittorio Piazza. Inizio ore 21.00.

Il romanzo “Free Bird” (edito nel 2015 da Macchione Editore) è ambientato nell’ indimenticabile estate del 1982, tra amori complicati e tanta musica rock.

Sullo sfondo restano i dubbi, le paure e le speranze di una generazione che sognava di cambiare il mondo, ai tempi in cui per esser certi di avere trovato un vero amico bastava scambiarsi un disco.

L’autore (originario della frazione di Armio) sarà intervistato da Fabio Passera, sindaco del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. La serata sarà arricchita dalla lettura di alcuni brani del libro (a cura di Anita Mandelli) e da intermezzi musicali Stampainterpretati da Piazza con chitarra e armonica. Fra i brani proposti una canzone composta dallo stesso autore e interpretata in “larghesepp”, la misteriosa lingua parlata correntemente fino alla metà del secolo scorso e inventata dalla gente di Armio. L’idioma conviveva con il tradizionale dialetto, non avendo con esso nulla in comune.

Vittorio Piazza (classe 1961) è uno degli ultimi depositari del “larghesepp”, come ricordato nel suo primo romanzo pubblicato nel 2011 “Treno di terza classe”, narrazione profondamente legata a storie e personaggi dell’alta Valveddasca.

L’ingresso alla serata è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *