incontri, eventi // al Sacro Monte di GHIFFA l’Ente di Gestione dei Sacri Monti propone una visita straordinaria alla “gìascera di San Giovanni”… DOMENICA 18 AGOSTO

L’Ente di Gestione dei Sacri Monti propone domenica 18 agosto, presso il Sacro Monte di Ghiffa, la visita straordinaria alla ghiacciaia ubicata sotto la pavimentazione della cappella di San Giovanni. Questa camera era utilizzata fino a fine ‘800 come cisterna per l’acqua, in seguito venne destinata alla conservazione della carne.

Orario apertura per visita: 10-12/14-16.

Il Sacro Monte di Ghiffa è un complesso di ordine barocco, dedicato alla SS. Trinità, che si costituisce di un Santuario, tre cappelle e un porticato detto della Via Crucis. Le cappelle sono dedicate rispettivamente alla Vergine Maria, a San Giovanni Battista e ad Abramo. Il Sacro Monte di Ghiffa si trova pressoché immerso nella Riserva, quasi nascosto, come se facesse naturalmente parte del lago e dei boschi che lo contornano, o per meglio dire, quasi ne fosse una naturale continuazione. (dal sito www.sacromontedighiffa.it)

Il Sacro Monte di Ghiffa è nel gruppo dei Sacri Monti alpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei “Patrimoni dell’umanità”.

info.ghiffa@sacri-monti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *