incontri, eventi // al Teatro Il Maggiore di VERBANIA INTRA “OPENING VILLAGGIO D’ARTISTA 2016″… GIOVEDI’ 30 GIUGNO

La nuova edizione di Villaggio d’Artista 2016, rassegna organizzata da LIS LAB che comprende il contest internazionale CROSSaward, si svolgerà a Verbania e Cannobio dal 30 giugno al 9 luglio 2016.

Opening giovedì 30 luglio al Teatro Il Maggiore, Verbania Intra:

– Archivio – LIS LAB Performing Arts dalle ore 18.00 alle 20.00 (ritrovo presso la biglietteria del Teatro Il Maggiore). Workshop condotto da Antonella Cirigliano e Daria Tonzig, con la partecipazione degli artisti di LIS LAB.

Il gruppo artistico che ha inaugurato Il Maggiore con uno spettacolare percorso itinerante, incontra il pubblico attraverso una sessione aperta di lavoro pratico che ha per tema il tempo e che si snoda in un inusuale labirinto urbano.

Informazioni associazionelis@gmail.com

Grand Tour 2016 e Reality Glitch dalle 18.30 (spazio esterno). A cura di La Rada (CH). Inaugurazione del progetto Grand Tour 2016 e dell’installazione nomade Reality Glich di Elisa Storelli (CH) e Constantin Engelman (D). In collaborazione con La Rada (Locarno, CH) e Pro Helvetia.

Aperitivo con gli artisti (ore 20.00 spazio esterno).

– My Place – Qui e Ora Residenza Teatrale. Ore 21.00 (Sala Teatrale). La casa, luogo privilegiato dell’intimo, proiezione di sé e della propria anima, di desideri e sogni, di conflitti e paure. Le attrici raccontano quel luogo con poche parole, quadri visivi, corpi in movimento. Un racconto fisico in cui le attrici abitano lo spazio che le ospita. Spaccati di intimità, stanze che si aprono e lasciano entrare gli spettatori.

– Slow emotion (ore 22.00 Spazio Esterno). Musica elettroacustica con video proiezioni di Mirko Aretini e Daniele Porfido. Ingresso gratuito.

Cannobio farà parte del circuito estivo del Festival aprendo le porte del Teatro Nuovo per una residenza artistica e trasformando la parete della Torre Civica di Palazzo Parasi in un palcoscenico verticale per il ritorno (giovedì 2 luglio) della compagnia Il Posto con lo spettacolo Forme uniche.

Villaggio d’Artista, nato nel 2012 in seno a PerCorpi Visionari grazie ad un virtuoso programma Interreg ITA-CH, coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei (circo, arti di strada, installazioni, performance interattiva, video arte, musica) sul territorio del Lago Maggiore.

Il progetto, diretto da Antonella Cirigliano, è sostenuto da Comune di Verbania, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT, Comune di Cannobio in collaborazione con Hangar Piemonte e si avvale della collaborazione di numerosi partner e sponsor.

Informazioni e programma completo del festival sul sito di LIS LAB www.associazione-lis.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *