incontri, eventi // alla Biblioteca Civica di VERBANIA l’incontro “LETTERATURA E PAESAGGIO URBANO” con l’architetto e scrittore MAURIZIO CORRADO… VENERDI’ 12 APRILE
Alle ore 21.00 secondo appuntamento con “Letteratura e…”, rassegna che approfondisce le relazioni fra il romanzo contemporaneo e il mondo che ci circonda.
L’architetto e scrittore Maurizio Corrado guiderà il pubblico ad esplorare il rapporto fra letteratura contemporanea e paesaggio urbano. Quale immaginario hanno sviluppato le città nel corso del tempo? Quali paesaggi urbani sono entrati nella letteratura? E, per altro verso, di quale immaginario narrativo si è nutrita l’architettura contemporanea e, attraverso questa, ha condizionato le nostre vite? Partendo dalla cultura architettonica si entrerà nello specifico della città e degli elementi dei quali è composta, dalle case agli spazi aperti, per esplorarne storia e storie.
Maurizio Corrado si occupa di ecologia del progetto da metà anni Novanta. Ha lavorato per giornali e televisioni, organizzato mostre ed eventi culturali, diretto collane editoriali, riviste e pubblicato oltre venti libri di saggistica su design e architettura ecologica, alcuni tradotti in Francia e Spagna. Insegna alla Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Verona. È membro dell’Osservatorio permanente del design di ADI.
L’evento è in collaborazione con ZEST letteratura sostenibile.