incontri, eventi // alla Biblioteca Comunale di LESA presentazione del libro di MATTEO ZOLLA “Ciao randagio, come stai?”… VENERDI’ 29 MARZO

Alla Biblioteca Comunale “G. Carcano” in Via Roma 14 verrà presentato “Ciao Randagio, come stai?” di Matteo Zolla (Segni e Parole Editore). L’autore converserà con Gianni Lucini. Nel corso dell’incontro sono previste letture di brani del libro da parte di Giulia Ferro. Inizio ore 21.00.

“Diretto, sfrontato, maschilista che più non si potrebbe il protagonista di questo libro non è proprio quel che si dice un esempio da seguire eppure affascina… In realtà in qualche modo rappresenta una generazione che ha fatto dell’esagerazione negli atteggiamenti il mezzo per affermare la sua identità. In questo libro c’è tutto o quasi quello che in genere viene considerato un modo sbagliato di affrontare l’esistenza: c’è l’alcol, c’è il sesso e c’è l’idea che il domani non esista, che esista solo l’oggi da vivere in modo più intenso possibile. Il protagonista di questo romanzo sa interpretare la vita degli altri e il mondo in un modo solo: attraverso se stesso. A volte fa fatica a contenere tutto nonostante la spavalderia con la quale affronta una vita che lui stesso a volte contribuisce a rendere complicata. La superficialità è troppo dichiarata per essere vera e l’ignoranza suona un po’ forzata quando viene sventolata come una bandiera. Matteo Zolla scrive la realtà dell’altro ieri. Non intendo in senso figurato, il suo spazio temporale è proprio l’altro ieri. Non gli interessa farla sembrare diversa da quello che è, non ha un fine nobile da utilizzare come riscatto e, in fondo, questo è il vero pregio di questo libro fuori dai parametri del “politicamente corretto”. (dalla prefazione di Gianni Lucini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *