incontri, eventi // alla Biblioteca di VERBANIA “GIORNATA IN GIALLO” un workshop con la scrittrice e redattrice ALICE BASSO… SABATO 16 NOVEMBRE
Questo seminario, pensato dall’autrice e redattrice Alice Basso, presenta il genere giallo con un accattivante taglio info-tainment, perciò adatto a un pubblico molto vasto, preferibilmente con una generale base scolastica di storia della letteratura.
Si tratterà della nascita e sviluppo della letteratura gialla: dalle origini del genere allo sboccio del giallo tradizionale, enigmistico, fino alla contaminazione con le contingenze storiche della Grande Depressione e la trasformazione in pulp e noir.
La scrittrice mostrerà che il giallo è una forma di letteratura non solo niente affatto “minore”, ma anche profondamente dialogante con la realtà storica e filosofica in cui si sviluppa.
Alice Basso (nata nel 1979 a Milano) è la creatrice di una serie di cinque volumi, editi da Garzanti, improntati sulle vicende della formidabile Vani Sarca, detective inconsapevole e caustica che si destreggia tra il suo lavoro di ghostwriter, e un inaspettato ruolo di detective “in prova”, il tutto all’interno di vicende personali coinvolgenti presentate con una vena ironica davvero unica.
Il costo di partecipazione è di € 50,00
Info e iscrizioni: corsi@bibliotechevco.it tel. 0323 401510 oppure 3403036586.
Alla Bib Hub primo piano- Biblioteca di Verbania (Via Vittorio Veneto 138), sabato 16 novembre (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00).
