incontri, eventi // alla Rocca Borromea di ARONA il Circolo del Gotico organizza l’evento “Vampiri, ritornanti e revenants. Il Vampirismo storico tra ‘400 e ‘800″… GIOVEDI’ 5 LUGLIO
Al Parco della Rocca Borromea di ARONA un evento culturale di tipo storico-antropologico-divulgativo condotto da Jennifer Radulović, storica e divulgatrice, che racconterà la diffusione nella credenza popolare del Vampiro in Europa tra il Quattrocento e l’Ottocento, attraverso fonti storiche sconvolgenti.
Ritrovo all’interno del parco, in prossimità del Bar-Ristorante, ore 21.00. Partenza ore 21.15/20 circa. Durata: 2 ore circa dalla partenza.
Si tratta di un viaggio appassionante tra la storia, l’antropologia e la tanatologia, indagando le cause della morte di personaggi misteriosi, i rituali e i fatti più sconcertanti dalla figura dei primi “vampirologi” fino ai provvedimenti dell’Imperatrice d’Austria.
La serata è itinerante nella suggestione notturna delle candele, consegnate ai partecipanti al ritrovo. Nell’ultima tappa i convenuti potranno assistere alla proiezione di immagini e documenti dell’epoca. È un evento adatto a un pubblico trasversale per età, formazione, interessi. Età minima 12 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ilcircolodelgotico@hotmail.com tel. 391. 74 87 663.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10.00 a persona, comprensivi di candela e flambeaux. Si rilascia regolare ricevuta. Si paga direttamente al ritrovo in contanti. Sconto gruppi: gratis una persona ogni dieci.
Gli organizzatori specificano che NON È UN EVENTO TURISTICO, NON È UN GHOST TOUR, NON È UN RADUNO GOTH. Non è un evento pensato per i più piccoli, né consigliato per bambini. Età minima 12 anni.
Si consigliano calzature comode e abbigliamento adatto alla stagione in fascia serale.