incontri, eventi // alla Sala Esposizioni Panizza di GHIFFA l’incontro a cura di Loredana Scalcon “Un’altra idea dell’arte e del libro”… VENERDI’ 26 OTTOBRE

L’intento dell’incontro curato da Loredana Scalcon sarà quello di formulare una definizione orientativa, attraverso la distinzione, ormai condivisa dagli studiosi del settore, delle diverse tipologie del libro illustrato, libro d’arte, libro-oggetto, libro d’artista, con lo scopo di avere una guida nel mare magnum di esperienze profondamente diverse.

Un secondo passaggio sarà quello di individuare il contesto storico e culturale che ha favorito il fiorire di queste esperienze, le motivazioni che hanno spinto artisti di diverso orientamento a sperimentare questo territorio nuovo del libro come opera d’arte.

In seguito, l’analisi si concentrerà sul libro d’artista propriamente detto, attraverso una scelta di opere tra le più originali e significative del novecento, soprattutto del secondo novecento, che non vuole essere esaustiva, ma esemplificativa, al fine di documentare la ricchezza e l’intensità di questa esperienza che ha visto coinvolti numerosi artisti.

In conclusione si cercherà di aprire qualche spazio di riflessione sul senso e sul significato di questa straordinaria avventura che ha visto il libro distruggersi e ricrearsi in infinite forme.

L’appuntamento culturale (organizzato da Il Brunitoio) si svolge nell’ambito della mostra dedicata a Luciano Ragozzino “Il Ragazzo Innocuo” calcografia e tipografia.

Inizio ore 17.30.

Pagina FB Brunitoio

Be the first to comment on "incontri, eventi // alla Sala Esposizioni Panizza di GHIFFA l’incontro a cura di Loredana Scalcon “Un’altra idea dell’arte e del libro”… VENERDI’ 26 OTTOBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*