incontri, eventi // alla Sala Serra del municipio di ISPRA l’incontro “PLASTICA AMICA O NEMICA?” con Enzo Cavicchioli… VENERDI’ 19 OTTOBRE

Nelle nostre case ospitiamo un nemico, sottovalutato se non addirittura disconosciuto, che può mettere a repentaglio non tanto la salute dei singoli ma piuttosto quella dell’intera umanità. È la plastica, grande “amica” delle generazioni più recenti (il polipropilene è nato in Italia nel 1954) ma anche insidiosa e diffusissima componente dell’esercito degli inquinanti.

Relatore dell’evento Plastica amica o nemica? (Sala Serra del Municipio ore 21), organizzato dal Rotary Sesto Calende Angera e dal Rotary Club Varese Ceresio, sarà Enzo Cavicchioli, esperto di materie plastiche che lavora da più di 40 anni nel settore prima come responsabile commerciale di una multinazionale specializzata in pellicole per alimentari e poi come imprenditore nello stesso ambito.

Cavicchioli, attuale presidente del RC Varese Ceresio, farà il punto sulla allarmante situazione dell’inquinamento degli oceani, con oltre 10 milioni di tonnellate di plastica che vengono immesse nei mari ogni anno.

“All’origine di questa situazione vi sono anche gesti che compiamo ogni giorno – spiega Cavicchioli – come lavarci i denti con paste dentifrice che contengono microplastiche o mettere nella lavatrice capi in filati sintetici, che rilasciano nello scarico quella poliammide, cioè il nylon, che è stato trovato dagli scienziati negli oceani”.

All’incontro si parlerà anche di buone pratiche come quella di smaltire correttamente le buste bio-degradabili in amido di mais che “necessitano di essere a contatto con gli scarti alimentari per dare luogo al processo di fermentazione che le fa sciogliere e che non vanno assolutamente scartate da sole o con contenuti secchi”.

comune.ispra.va.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *