incontri, eventi // ANGERA “Esterno Notte 2019” cinema sotto le stelle in riva al lago… da VENERDI’ 12 LUGLIO
In collaborazione con l’associazione Filmstudio90 parte l’estate angerese all’insegna della cultura cinematografica.
Tutti i venerdì sera fino al 23 agosto sul pratone di Piazza Garibaldi – quasi in riva al lago – pellicole recenti e pluripremiate.
La prima sarà “Il Verdetto” di Richard Eyre, tratta dal romanzo “La ballata di Adam Henry” di Ian McEwan; seguiranno “Mirai” del regista giapponese Mamoru Hosoda, “La casa dei libri” di Isabel Coixet vincitore di tre premi Goya, il documentario che reinventa il road movie “Visages Villages” di JR e Agnès Varda in versione originale con sottotitoli italiani, il miglior film europeo “Troppa grazia” di Gianni Zanasi, e infine “Un affare di famiglia” vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes di Hirokazu Kore-eda.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e inizieranno alle 21.30 nel mese di luglio e alle 21.15 nel mese di agosto.
L’appuntamento con il cinema si completa con il Festival dei Cortometraggi CortoMaggiore che si terrà sabato 20 e domenica 21 luglio.
Nel corso della rassegna – ospitata in piazzetta Sama, impreziosita dal dipinto del giovane writer varesino Andrea Ravo Mattoni – saranno presentati i migliori cortometraggi selezionati tra produzioni locali, nazionali ed internazionali.
Non mancherà il sequel tanto atteso di Sent chi l’è chel parla, il cortometraggio angerese presentato lo scorso anno all’interno del progetto comunale per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva.
Faremo rivivere ancora memorie, dialetto locale e tradizioni con gli occhi dei giovani – racconta Valeria Baietti, Assessore alla Cultura. Vogliamo raccontare la nostra storia attraverso un nuovo cortometraggio realizzato da emergenti filmmaker angeresi. Il Festival è una bella realtà che valorizza la nostra cultura cinematografica, il territorio con le sue bellezze e la sua gente. Per noi è diventato un appuntamento fisso nella programmazione culturale cittadina.
Ad impreziosire le serate con musica popolare il gruppo Cann Cord e Pell al sabato, e musica e letture rigorosamente in dialetto con la Cumpagnia I Piott la domenica.
Ingresso libero.
In caso di maltempo la rassegna si svolgerà in Sala Consiliare ad Angera in Via Cavour.

Per info: infopoint@comune.angera.it – Fb AngeraTurismo, tel. 0331931915