incontri, eventi // Angera Museo Diffuso organizza il percorso benessere ANGERA-CAPRONNO e ritorno… DOMENICA 27 NOVEMBRE

Domenica 27 Novembre il Museo Diffuso di Angera (Mu.Di.) propone la passeggiata benessere “Angera – Capronno e ritorno”

Cinque chilometri a tratta, nelle campagne angeresi, dal Nucleo Centrifugo del Museo Diffuso, in via Marconi 2, fino a Capronno e ritorno. Ritrovo alle ore 10.30, ritorno previsto alle 16.30. Si raccomandano abbigliamento e scarpe adatte al trekking.

Per chi volesse è possibile fermarsi a pranzo nella frazione angerese per gustare piatti tipici (Osteria la Vecchia Capronno).

Informazioni su www.angera.it

Capronno ha restituito importanti rinvenimenti di epoca romana che testimoniano la presenza di una necropoli, che potremo forse collegare ad un villaggio agricolo o ad una Villa Rustica di grande rilevanza. Nella cappella di Sant’Ambrogio l’altare è stato costruito riutilizzando un blocco per epigrafe su cui compare la scritta CRETAE, frammento di testo dedicato forse al Proconsole di Gortina di Creta, attestato anche a Milano e che probabilmente a Capronno aveva 2000 anni or sono una villa agricola o di delizia. Un sarcofago è riutilizzato come materiale da costruzione nel campanile della chiesa e numerosi sono i frammenti architettonici riutilizzati in stalle o cortili. I dati medievali sono altrettanto importanti, una necropoli longobarda i cui reperti sono stati dispersi tra le proprietà borromaiche di fine ‘800, l’eredità di Angelberga, Imperatrice del Sacro Romano Impero), colonne e capitelli. Dal ‘400 affreschi di grande importanza decorarono la chiesa locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *