incontri, eventi // “ANGERA sulle ali delle Frecce” in occasione dell’evento “AronAir Show 2018” e del passaggio delle Frecce Tricolori sul Lago Maggiore… SABATO 20 GIUGNO e DOMENICA 1 LUGLIO

In occasione dell’AronAir Show 2018, organizzato dal Comune di Arona, il Comune di Angera ha allestito un ampio programma di eventi, che faranno da corollario alle esibizioni aeree sui cieli del Lago Maggiore.

“In questa occasione” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Valeria Baietti “la Città di Angera ha preparato allestimenti tematici, mostre, passeggiate culturali in città a cui si potrà partecipare, e un concerto nella dimora storica di Villa Palletta eccezionalmente aperta al pubblico.”

Dalle ore 14.00 di sabato 30 giugno ci saranno le prove della Pattuglia Acrobatica Nazionale, mentre domenica 1 luglio (dalle 14.30 alle 16.00) tutti con il naso all’insù per godere dello spettacolo delle Frecce sul Lago Maggiore.

Un programma, quello di “Angera sulle ali delle Frecce”, reso possibile grazie al coinvolgimento di diverse Associazioni che operano nel campo aeronautico, Associazioni culturali e operatori del territorio, e patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Fondazione Comunitaria Onlus del Varesotto e dalla Navigazione del Lago Maggiore.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Idrovolo di Sesto Calende e i commercianti locali che hanno sostenuto l’iniziativa, si potrà visitare lo spettacolare allestimento Joe Scalise International Airport realizzato da Giuseppe Scalise, un grande plastico di 32 metri quadrati che riproduce un’aerostazione immaginaria composta da ben sette aeroporti fra i più famosi al mondo (New York, Malpensa, Toronto, Los Angeles, Shangai, Hong Kong, Denver). Completo di 220 modellini di aerei – e con l’accuratezza della segnaletica aeroportuale costituita da oltre 8000 led luminosi – il grande aeroporto in miniatura è in costante aggiornamento. Questo diorama è stato più volte esposto in varie parti d’Italia, ma quella più significativa è stata l’esposizione al Terminal 1 di Malpensa dal luglio all’ottobre 2006, 4 mesi durante i quali migliaia di visitatori e scolaresche hanno potuto ammirare il plastico apprezzando l’arte del modellista.

L’allestimento è ospitato presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale in Via Cavour e sarà visitabile gratuitamente dalle ore 10.30 alle ore 23.00 per tutto il fine settimana.

Il Presidente di “Idrovolo Sesto Calende” Giuseppe Lapenta: “La visione di questa creazione è meravigliosa: anche ai visitatori angeresi sembrerà di essere realmente in un aeroporto. Un’opera unica al mondo che merita di essere vista e fatta conoscere. Noi di Idrovolo abbiamo proprio questo intento: diffondere la passione e la cultura aeronautica che ha avuto origine nel nostro territorio.”

Sul lungolago sarà inoltre possibile ammirare l’allestimento temporaneo di due grandi missili in scala della dimensione di 12 e 6 metri della ADAA – Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica – oltre che l’allestimento di pubblicazioni tematiche sulla storia della ditta aeronautica italiana SIAI Marchetti.

Sabato 30 giugno (ore 21.15) a Villa Palletta, eccezionalmente aperta al pubblico, verrà proposto il concerto del quintetto di percussioni Laròs, inserito nella rassegna Il Lago Cromatico promossa dall’Associazione Musica Libera. 

Non mancheranno nelle due giornate passeggiate culturali alla scoperta del Museo Diffuso di Angera, un museo a cielo aperto composta da 50 siti di interesse storico artistico e paesaggistico, che è stato possibile realizzare grazie anche ai cofinanziamenti da parte di Regione Lombardia. Per l’occasione il Civico Museo Archeologico di Angera accoglierà i visitatori dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con visite guidate gratuite che verranno organizzate in tale occasione.

Si rimanda al sito www.angera.it /eventi/Angera sulle Ali delle Frecce per gli approfondimenti.

Mappa dei parcheggi e viabilità in occasione dell’esibizione delle Frecce Tricolori di domenica 1 luglio 2018: http://www.comune.angera.va.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=9136 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *