incontri, eventi // con Italian Lakes Guides alla scoperta della LINEA CADORNA a difesa dell’Ossola… SABATO 20 MAGGIO (prenotazione obbligatoria)

Con una guida ambientale escursionistica alla scoperta della Linea Cadorna e della Repubblica dell’Ossola (l’evento, già in programma lo scorso mese, era stato annullato a causa del maltempo).

Vicino alla frontiera svizzera durante la Prima Guerra Mondiale venne costruita una complessa linea difensiva che inizia in Ossola, nel Piemonte nord-orientale, e termina in Lombardia al Pizzo del Diavolo, sulle Alpi Orobie.

L’imponente opera prevedeva centinaia di chilometri di trincee, di strade militari e di mulattiere, disseminando versanti e fondovalle di postazioni per ospitare truppe e armamenti.

Definita nella terminologia burocratico-militare dell’epoca come “Occupazione Avanzata alla Frontiera Nord”, l’opera fortificata è oggi comunemente nota come Linea “Cadorna”. Il nome le deriva dall’allora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale Luigi Cadorna di Pallanza.

Verranno visitate le fortificazioni della Linea Cadorna costruite a difesa dell’Ossola nel suo punto più stretto, con trincee e bunker di fondovalle e le postazioni sul versante della montagna, che costituiscono il cosiddetto “Forte di Bara”, con trincee, camminamenti, postazioni per fucilieri, mitraglieri, artiglieria leggera e artiglieria pesante

COSTI: 10 euro (adulti); 7 euro (10-18 anni); gratuiti (0-9 anni)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 18 MAGGIO 2017

3451331019; theitalianlakesguides@gmail.com

Ritrovo ore 14.30 presso il piazzale del Cannone, a Ornavasso (al termine del rettilineo in uscita del paese, direzione Migiandone-Domodossola). Abbigliamento consigliato: calzature da trekking e torcia/lampada frontale. Rientro previsto ore 18.00.

Pagina FB ItalianLakesGuides

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *