incontri, eventi // con “NOVITA’ IN MUSICA” si apre la stagione del MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA SPAZZOLA di Cannero Riviera… SABATO 26 MAGGIO

Alle 20.30 si apre la stagione del Museo etnografico e della spazzola con l’inaugurazione del focus espositivo dedicato ad alcuni nuovi reperti recentemente donati al museo da privati e famiglie.

Alcuni reperti sono davvero curiosi: risale agli anni ’50 del Novecento, ad esempio, una macchinina-triciclo giocattolo, così come la macchina per rammendare le calze di nylon, donata da un’ex operaria dello spazzolificio cannerese.

Direttamente dagli ambienti di lavoro della nota fabbrica produttrice di spazzole arrivano il libro mastro e un libro giornale, dove sono registrati i conti e le operazioni bancarie dell’azienda. Riconducibile all’ambito religioso è, invece, lo strumento, di insolita tipologia, differente dalle più classiche raganelle, che suonavano i chierichetti durante la Settimana Santa quando le campane erano ferme per richiamare la popolazione alle funzioni.

L’avvio della nuova stagione museale sarà allietata, nel giardino del Museo alle 21.15, dal concerto offerto dagli allievi della Scuola di Musica “Toscanini”. In caso di cattivo tempo l’esibizione si terrà presso la Sala “P. Carmine” in zona Lido.

L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *