incontri, eventi // da CANNERO RIVIERA alla frazione di CADESSINO l’escursione guidata “GAMBERI E CILIEGIE PER L’ULTIMA CENA”… GIOVEDI’ 6 LUGLIO

Il Museo di Cannero propone giovedì 6 luglio, nell’ambito della rassegna “Romaniche passeggiate”, una passeggiata da Cannero a Cadessino. L’appuntamento offre l’occasione per visitare la chiesa romanica di S. Maria Assunta, con la guida dell’esperto d’iconografie sacre Luigi Codemo, che illustrerà gli affreschi di XV secolo e in particolare la raffigurazione dell’Ultima Cena.

Il ritrovo è presso il Museo alle ore 9.00; si raggiungerà a piedi, lungo le antiche vie di cammino, la frazione di Cadessino di Oggebbio ove è prevista (ore 10.30) l’apertura speciale e la visita della chiesa di S. Maria Assunta.

A seguire alle ore 12.00 è possibile fruire del “pranzo del pellegrino” presso il Ristorante Belsoggiorno (euro 15).

L’escursione di ritorno partirà poi alle ore 14.00 da Oggebbio. Il rientro a Cannero è previsto per le ore 15.30.

In caso di maltempo l’escursione a piedi è annullata ma si terrà comunque la visita guidata alla chiesa, con inizio alle ore 10.30.

Per tutta la stagione museale, fino ad ottobre, è possibile visitare presso il Museo di Cannero la mostra “Piccoli segni di fede. Cappellette e affreschi devozionali a Cannero Riviera”. L’esposizione documentaria, frutto di una ricerca promossa dagli Amici del Museo sul territorio di Cannero, propone le schede di 16 opere ad affresco di epoche che vanno dal XV al XX secolo, presenti su muri di case private e in cappellette sia nel centro di Cannero che nelle frazioni.

Inoltre tutti i martedì di luglio e agosto viene proposta a partire dal museo di Cannero (alle ore 10.00) una visita guidata gratuita per le vie del paese e al parco degli agrumi.

Gli orari di apertura del museo sono: lunedì 16-18 / martedì 10-12 (con escursione guidata) / sabato 20-22. Domenica (apertura casetta degli agrumi) 17-19.

FB Rete Museale Alto Verbano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *