incontri, eventi // dal 2 al 12 AGOSTO la settantesima edizione del FESTIVAL del CINEMA di LOCARNO!
Dal 2 al 12 agosto la sponda locarnese accoglie la settantesima edizione di un Festival che “esplora il cinema a 360 gradi”, tutto all’insegna della qualità e della varietà: 12 sezioni, 3 concorsi e 25 premi.
Una lunga storia di scoperte, iniziata il 23 agosto 1946, quando nel parco del Grand Hotel venne inaugurata la prima edizione del Festival. Da allora, nella località ticinese, si è contribuito a scrivere la storia del cinema d’autore, “dalla grande stagione del neorealismo italiano fino ai pionieri della Nouvelle Vague. Dalla scoperta dei film provenienti dai paesi al di là della cortina di ferro durante la guerra fredda alla prima grande esplorazione del cinema orientale”.
Locarno70 offrirà l’ennesima parata di stelle.
Presidente del Concorso internazionale sarà il regista francese Olivier Assayas, mentre sul red carpet e sul palco si alterneranno ospiti internazionali amati dal grande pubblico nonché autori che hanno lasciato un segno nella storia della settima arte e in quella del Locarno Festival: Fanny Ardant, Nastassja Kinski , Vanessa Paradis, Adrien Brody, Mathieu Kassovitz, Marco Tullio Giordana e molti altri.