incontri, eventi // dedicazione del Rifugio al PIAN CAVALLONE (VB) a Roberto Clemente + “SENTIERI E SAPORI”… DOMENICA 25 SETTEMBRE
A cavallo tra Val Pogallo e Intrasca, il rifugio Pian Cavallone, di proprietà del CAI Verbano, è stato costruito nel 1882 ed inaugurato il 29 luglio dell’anno successivo. E’ considerato la meta più classica dell’escursionismo verbanese per la sua facile accessibilità, tramite comodi sentieri, da diversi paesi della Valle Intrasca (Miazzina, Intragna, Caprezzo) e, con un po’ più di fatica, anche da Cicogna in Val Pogallo.
PROGRAMMA della giornata:
Ore 9.00 Ritrovo a Cappella Fina (Miazzina) e salita al Pian Cavallone con la passeggiata enogastronomica “Sentieri e Sapori” organizzata in collaborazione con la Proloco di Miazzina: da Cappella Fina al Pian Cavallone, una facile escursione per tutti associata alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio proposti in quattro tappe lungo la salita (previsto contributo di 10 €). E’ gradita la prenotazione entro venerdì 23 settembre a info@caiverbano.it (in caso di cattivo tempo la passeggiata verrà annullata).
Al Pian Cavallone ore 11.30 Saluto del Presidente della Sezione CAI Verbano, storia del Rifugio, illustrazione dei lavori di ristrutturazione eseguiti dai volontari. Ricordo del dott. Roberto Clemente, che è stato presidente della Sezione per oltre 36 anni: S. Messa, Cerimonia di inaugurazione e benedizione della targa da parte di Don Egidio Borella.
Ore 12.30 Aperitivo offerto dalla Sezione, segue pranzo in Rifugio (€ 15 con richiesta prenotazione).
Musica al Rifugio con: Madiana Zigliani, soprano – Roberto Olzer, pianoforte – Marco Rainelli, flauto – Riccardo Cerutti, tromba.
Informazioni: Franco Rossi 333 6189973 – Mauro Fattibene 348 7244380 – Segreteria Sezione 0323 405494 info@caiverbano.it
La dedicazione avverrà comunque anche in caso di cattivo tempo.