incontri, eventi // due appuntamenti con le escursioni di ITALIAN LAKES GUIDES sulla LINEA CADORNA (10 GIUGNO) e a SESTO CALENDE (11 GIUGNO)

Doppio appuntamento con le visite guidate proposte da Italian Lakes Guides: dalla magia notturna della Linea Cadorna lungo la strada militare del Monte Morissolo (VB) alle suggestioni del fiume Ticino a Sesto Calende, fra storia e leggenda.

Sabato 10 Giugno (21.00-24.00) per il CICLO “LINEA CADORNA”: Fortificazioni militari dell’Alto Verbano in luna piena.

Facile escursione in visita alle fortificazioni militari della Linea Cadorna a difesa della Val Grande e dell’Alto Verbano lungo la strada militare del Monte Morissolo e alle sue postazioni di artiglieria in sotterraneo.

La visita si svolge in orario serale in occasione del plenilunio di giugno, quindi saranno necessarie calzature comode (sono sufficienti scarpe basse da trekking) e torcia frontale.

Consigliatissima (direi indispensabile) la macchina fotografica ed eventuale cavalletto perché la vista sarà mozzafiato!

COSTI: 10 € (adulto); 7 € (10-18 anni); gratuito (0-9 anni)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO L’8 GIUGNO. telefono 3451331019; theitalianlakesguides@gmail.com 

NOTE: ritrovo ore 21.00 a Premeno, parcheggio di viale Angelo Bonomi (all’ingresso del paese, sulla destra vicino alla rotonda).

La visita sarà confermata con un minimo di 10 partecipanti.

Domenica 11 Giugno (10.00-12.00) per il CICLO STORIE E LEGGENDE: A Sesto Calende, sul fiume azzurro.

Una passeggiata alla ricerca di aneddoti e curiosità, lungo la sponda lombarda del fiume Ticino.

Partiremo idealmente a bordo di un barcone, per seguire il viaggio dei marmi di Candoglia, e faremo ritorno, altrettanto idealmente, con un’insolita ferrovia a cavalli.

Lungo il tragitto si cercheranno gli indizi della storia antica e moderna di Sesto Calende e il luogo dove si nasconde lo stemma cittadino. Ma le sorprese non finiscono qui. Si farà luce su chi era Cesare da Sesto, sull’impresa di Umberto Maddalena e sull’argine dove sbarcò esattamente Giuseppe Garibaldi la famosa notte del 23 maggio 1859. E quali furono le memorabili esondazioni del Ticino? Quante storie sono ancora custodite dalle acque del fiume azzurro… L’escursione permetterà di mettersi in ascolto dei suoi mormorii, lasciandosi trasportare sull’onda della memoria.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO L’8 GIUGNO tel. 3451331019; theitalianlakesguides@gmail.com

Ritrovo all’ingresso dell’area pedonale presso il ponte di ferro, di fronte al parcheggio di via Remo Barberi.

La visita si effettuerà al raggiungimento di minimo 10 prenotazioni.

La visita non si svolgerà in caso di maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *