incontri, eventi // MOSTRA DELLA CAMELIA di VERBANIA (con un omaggio al grande Arturo Toscanini) SABATO 25 e DOMENICA 26 MARZO

La manifestazione, che attira ogni anno visitatori da tutta Italia e dall’estero e che è giunta alla 51esima edizione, sarà ospitata quest’anno al teatro “Il Maggiore” di Verbania, complesso architettonico affacciato sul lago (via San Bernardino 49) ideato dall’architetto spagnolo Salvator Perez Arroyo.

Orari: sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 10.30 alle 18.30 (inaugurazione ore 10.00). Ingresso gratuito.

Accanto all’esposizione di oltre trecento varietà di camelie a fioritura primaverile, provenienti dai vivai locali (dopo Cina e Giappone il Lago Maggiore è luogo d’eccellenza di produzione di acidofile), sono in HIGO BIANCA-1programma visite guidate ai giardini di Villa Taranto, all’Isola Madre e agli splendidi parchi privati impreziositi da collezioni di camelie davvero uniche (Villa Anelli a Oggebbio, Villa Rusconi Clerici e Villino San Remigio a Verbania).

I tour guidati sono su prenotazione obbligatoria (Comune di Verbania Ufficio Turismo, telefono 0323503249).

Non mancheranno inoltre gli appuntamenti con esperti e collezionisti, la mostra mercato di piante gestita direttamente dai coltivatori associati al Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, i punti vendita di profumi e cosmetici alla camelia, novità editoriali dal mondo dei giardini e dei fiori, gioielli con foglie di camelie, laboratori per bambini e tante altre curiosità.

In occasione della manifestazione sarà dedicato uno spazio alla figura di Arturo Toscanini nel centocinquantesimo anno dalla nascita (che cade proprio il 25 marzo) con il coinvolgimento della Fondazione Arturo Toscanini e del Museo Toscanini di Parma.

Il celebre Maestro soggiornò, infatti, a lungo all’isolino San Giovanni a Verbania durante le vacanze estive. Tra le iniziative proposte: tour guidato in battello intorno all’isolino San Giovanni, proiezione di uno splendido filmato sulla vita e la carriera di Toscanini con contributi inediti, esposizione di foto e cimeli del Maestro, una mostra di acquerelli toscanini e isolino san giovannidedicati alle camelie e a Toscanini di Carla Chiaberta, concerti di musica classica e percussioni a cura dell’ Ass.ne Musicale Florestano-Eusebio, Waikiki Ensemble e della Scuola A.Toscanini di Verbania. La Scuola di Verbania proporrà, durante l’inaugurazione sabato alle ore 10.00, un’esibizione di Elena Ceranini, soprano, e Andrea Lideo, pianista.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore. Tra i partner, oltre a Regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia, Verbania Garden Club, VCO Formazione.

Programma completo su www.lagomaggiorefiori.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *