incontri, eventi… // Enrico Lucchini… il ricordo a Quarna Musica

Amava definirsi batterista del Lago Maggiore (ottenne i primi ingaggi alla Taverna di Ascona negli anni ’50) nonostante la sua città fosse Omegna, e Parigi e Milano fossero stati i luoghi decisivi del suo percorso professionale; nella capitale transalpina conobbe nel 1965 Dante Agostini e Kenny Clarke, fondatori della celebre scuola “Agostini” e dei due maestri fu primo assistente per otto anni; a Milano negli anni Settanta contribuì a rendere leggendario il “Capolinea” di Via Ludovico Moro e il “Cap Studio”, ovvero la sala attigua al locale sul Naviglio dove insegnò “il mestiere” a schiere di batteristi in erba.

Credo che il nostro primo incontro possa datarsi 1961. Eravamo a Stresa, entrambi impegnati a lavorare nei night club con i rispettivi gruppi. Ho un’ immagine nitidissima di lui: giacca rossa e pantaloni bianchi, seduta alla batteria nella formazione dei “Magnifici Cinque” con suo fratello Enzo… (Giorgio Gandino).

Enrico Lucchini è stato il più grande maestro di batteria italiano” ebbe a dire qualche tempo fa Ellade Bandini, batterista fra gli altri di Fabrizio De Andrè, giudizio condiviso da molti addetti ai lavori che certifica la decisione degli organizzatori del premio “Brusoni” (assegnato nel paese cusiano di Quarna) di intitolare eccezionalmente l’ edizione 2015 alla memoria del grande musicista deceduto a Omegna nel 1999.

In una sorta di omaggio “traslato” il riconoscimento andrà ad alcuni fra i migliori allievi del maestro Lucchini uniti nel sodalizio La Drummeria, poderoso caleidoscopio ritmico composto da Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti, vale a dire l’ eccellenza di pelli e bacchette italiane.

All’ assegnazione del premio farà seguito un concerto della Drummeria (il 19 luglio a Quarna Sotto) all’ interno della rassegna “Quarna un paese per la musica” organizzata dall’ associazione Museo etnografico e dello strumento musicale a fiato.

La manifestazione prenderà il via Venerdì 19 giugno con un seminario di saxofono affidato a docenti di levatura internazionale come Greg Osby, Tino Tracanna e Luca Volontè.

www.quarnamusica.it

Enrico Lucchini con Kenny Clarke
Enrico Lucchini con Kenny Clarke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *