incontri, eventi // “Giardini in Arte” passeggiate didattiche, laboratori, natura e arte al Monte Verità di ASCONA… da VENERDI’ 3 a DOMENICA 5 MAGGIO

Dal 3 a 5 maggio al Monte Verità si parlerà verde, ambiente e arte, con una mostra, incontri e laboratori per adulti e bambini.

Venerdì 3 maggio alle 18,30 si inaugura la mostra “Trees of Life & People I Known”, che vedrà protagonisti i due artisti svizzeri Pascal Murer e Ivana Falconi a confronto con la natura. Le sculture in legno e bronzo di Pascal Murer saranno installate nel parco e in alcuni spazi interni dell’hotel, mentre Ivana Falconi esporrà nella Sala Balint. Le opere resteranno in esposizione fino al termine della stagione.

Fra i vari appuntamenti: sabato 4 maggio alle 17,00, a cura dell’Associazione Culturale Italo-elvetica Gabaré, originale percorso narrativo e musicale accompagnato da proiezioni, ispirato dal libro “Muro io ti mangio”, opera artistico letteraria che va dalla storia alla tradizione, dalla scienza all’ecologia, dalla botanica alla gastronomia, al ritmo di arte e poesia; alle 14,00 di domenica 5 la CORSI – società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana – e l’associazione culturale NEL “Fare arte nel nostro tempo”, in collaborazione con i responsabili della trasmissione RSI “Il giardino di Albert”, propongono un excursus sul tema della botanica e dei giardini e delle erbe mediante proiezione di filmati tratti dagli archivi RSI e videointerviste di NEL a personalità come Stefano Mancuso e altri esperti.

Nel parco verranno realizzati laboratori per grandi e bambini a cura del Centro professionale del verde di Mezzana e dell’Associazione Gabaré: si potrà creare il burro cacao con i prodotti delle api, realizzare stampe a secco con le piante, giocare con timbri vegetali, oppure riconoscere impronte, profumi, rumori del bosco.

Vengono proposte inoltre degustazioni a cura de La Casa del tè e alcune escursioni alla ricerche delle erbe nel parco del Monte Verità, con le guide della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone.

Info programma www.monteverita.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *