incontri, eventi // GIOVEDI’ 14 LUGLIO al CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO di MERGOZZO “SCRINIA”… per la rassegna “Ori e tesori”

La “preziosa” serie di incontri estivi del giovedì “Ori e tesori” organizzata dal Civico Museo Archeologico di Mergozzo prosegue con una chiacchierata, come sempre accompagnata da proiezione, sul tema degli scrinia, ovvero quegli speciali contenitori, cassettine e scrigni, utilizzati, anche in antico, per contenere i preziosi.

I cofanetti rappresentano un frequente ritrovamento nei contesti archeologici, anche se nella maggior parte dei casi ridotto alle sole parti metalliche (maniglie, cerniere).

Le forme complete dei cofanetti possono però essere ricostruite con l’aiuto delle fonti iconografiche, dipinti o rilievi scultorei, e facendo riferimento a qualche raro esemplare conservato integralmente in condizioni ambientali particolari.

14 lug affrescodominaconcofanettoLa panoramica proposta presenterà dunque i ritrovamenti di elementi riconducibili a cofanetti ritrovati in contesti dell’Italia settentrionale, con un focus sulle testimonianze locali dalle necropoli di Gravellona Toce, Mergozzo, Carcegna, e tratterà inoltre degli oggetti preziosi che erano conservati nei cofanetti.

Inizio ore 17.30.

Dopo la chiacchierata si terrà una breve visita tematica nelle sale museali, dove l’attenzione si focalizzerà su alcuni resti metallici di scrigni lignei presenti nei corredi funerari di Carcegna.

Per concludere verrà offerto un piccolo aperitivo offerto dal Gruppo Archeologico Mergozzo.

Informazioni 0323 670731

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *