incontri, eventi // il comune di ANGERA a MILANO per la presentazione del volume “GLI DEI DEGLI ALTRI. Culti non latini nella Lombardia romana”… GIOVEDI’ 11 MAGGIO

Giovedì 11 Maggio alle ore 17.30 il Comune di Angera presenterà a Palazzo Litta a Milano (corso Magenta 24) la pubblicazione a cura del Civico Museo Archeologico “GLI DEI DEGLI ALTRI. Culti non latini nella Lombardia romana” (a cura di Filippo Maria Gambari e Cristina Miedico).

Il progetto di ricerca sfociato nella pubblicazione rivela la pluralità culturale della società antica e si allinea alla recente Dichiarazione di Firenze, in cui i Ministri partecipanti al G7 hanno sottolineato il ruolo della Cultura nel preservare l’identità e la memoria dei popoli e nel favorire il dialogo e lo scambio tra tutte le Nazioni, alimentando il riconoscimento e il rispetto delle diversità culturali e religiose.

Il percorso di documentazione è stato avviato dal Civico Museo Archeologico di Angera e condotto dai conservatori e ricercatori lombardi e dai funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio in collaborazione con il Polo Museale regionale MiBACT della Lombardia.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Angera dottoressa Valeria Baietti ha dichiarato: “Abbiamo avuto l’onore di essere stati invitati dal Segretario regionale dei Beni e delle attività culturali e del turismo per presentare un volume che ha il pregio di andare alla scoperta del passato in territorio lombardo. Si tratta della prima di tre pubblicazioni che analizzano culti, costumi e alfabeti, tre aspetti delle popolazioni non autoctone che attraversarono il territorio lombardo in antico. Per il nostro comune rappresenta un traguardo importante, a dimostrazione che le iniziative di promozione culturale e turistica possono essere da stimolo alla ricerca e allo sviluppo.”

www.angera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *