incontri, eventi // il Comune di Angera organizza il SETTEMBRE ANGERESE cultura, arte, enogastronomia e sport da vivere e assaporare…

Anche quest’anno il Comune di Angera organizza il Settembre Angerese, recuperando la memoria del proprio passato, quando nel 1497 Ludovico il Moro concesse ad Angera il titolo di città e le diede facoltà di tenere due fiere annuali e diritto di mercato. La Fiera Settembrina rinsaldava il senso di comunità ed era dedicata al settore agricolo e alla vendemmia, e così è ancor oggi dopo oltre 500 anni.

La storica festa rionale della Bruschera darà il via ai festeggiamenti dal 31 agosto al 2 settembre, insieme all’inaugurazione sabato 1 settembre alle ore 17.30 nella sala espositiva del Civico Museo Archeologico (Via Marconi 2) della mostra “L’arte nella sua semplicità” di Italo Varsalona, il pittore di Lugano nativo di Angera che ha dipinto angoli di città tra Lugano e Angera en plen air. Ingresso gratuito e apertura durante gli orari del Museo fino al 23 settembre.

Non mancheranno gli itinerari culturali alla scoperta del patrimonio angerese: il 9 settembre “Gustati Angera”, il 16 settembre il “Ciclotour dal Panperduto al Museo Diffuso di Angera” e il 23 settembre la passeggiata nei vigneti e visita alla Cantina di Cascina Piano che si aggiungono ai tour a piedi che vengono organizzati con cadenza bisettimanale (Per info: Ufficio Turistico di Angera Piazza della Vittoria turismo@comune.angera.it).

Naturalmente spiccano gli appuntamenti enogastronomici, alla scoperta dei prodotti tipici tra cui il pane millenario, i vini e i distillati angeresi. Per tutto il mese di settembre la città con i suoi ristoratori propone “Il lago nel piatto”, una rassegna gastronomica con menù di pesce di lago. La rassegna anticipa il quarto “Convegno Archeo&Food Vivaria Verbanni. Passato, presente e futuro della pesca nel Lago maggiore” (sabato 29 settembre dalle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune) organizzato dal Comune con il suo Museo Archeologico insieme a SlowFood Provincia di Varese.

E per finire ricordiamo il momento clou del Settembre Angerese: domenica 23 settembre alle ore 15.00 sul lungolago si terrà la storica sfilata dei carri vendemmiali e allegorici.

Programma completo della rassegna (con sport, turismo, attività per bambini, divertimento e cultura) sul sito www.angera.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *