incontri, eventi… // Il Museo Archeologico di Mergozzo a Montorfano e Gravellona Toce // 1 e 3 MAGGIO 2015

In terra Sancti Johannis” è il tema che condurrà i visitatori al complesso paleocristiano di San Giovanni in Montorfano (comune di Mergozzo) in occasione della Giornata Nazionale dell’ Archeologia. In particolare sarà accessibile l’ area absidale del battistero (normalmente coperta da una pedana lignea) al fine di descrivere nel dettaglio l’ intervento di scavo e gli esiti delle ultime riflessioni sulle parti di affreschi conservati in situ.

Durante le visite saranno offerti approfondimenti sulle indagini archeologiche della Sopraintendenza (1980-1982) e sulle scelte conservative e i materiali reperiti nel corso dello scavo (parte di essi sono conservati ed esposti al Civico Museo Archeologico di Mergozzo).

Le visite guidate e gratuite (venerdì 1 maggio dalle 14.00 alle 18.00) saranno curate dall’ archeologa Francesca Garanzini. In collaborazione con la Sopraintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte.

Domenica 3 maggio si tiene invece la seconda tappa della rassegna “Lungo le strade rosa della storia” con la passeggiata a Gravellona Toce “Di castello in castello” (in collaborazione con l’ Associazione Archeologica Culturale “Felice Pattaroni”). Il ritrovo è alle ore 15.00 alla Chiesa di S. Pietro di Gravellona Toce. L’ itinerario prevede la visita alle rovine del Castrum Gravallone, la discesa lungo la direttrice dell’ antica viabilità (attuale Corso Sempione), l’ arrivo alla sede dell’ Associazione Pattaroni e la successiva visita alla Chiesa di San Maurizio (affreschi del XIV-XV secolo). Partecipazione gratuita, prenotazione facoltativa.

Informazioni e prenotazioni: Civico Museo Archeologico Mergozzo, tel. 0323.840809 / museomergozzo@tiscali.it (last minute 348.7340347)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *