incontri, eventi // Il Parco Nazionale Val Grande presenta “I SENTIERI DEL GUSTO”… XVI Rassegna Enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici

Torna l’appuntamento con I Sentieri del Gusto, rassegna organizzata dal Parco Nazionale Val Grande per rendere omaggio alla cultura enogastronomica locale.

I Sentieri del Gusto si svolgerà dal 21 agosto sino al 26 novembre e coinvolgerà 24 tra circoli, rifugi, trattorie e ristoranti dislocati nei 13 Comuni del Parco e territori limitrofi. Saranno organizzati pranzi e cene con piatti della tradizione culinaria locale e prodotti di oltre un’ottantina di aziende del Verbano Cusio Ossola: dai salumi ai formaggi, dalla carne alle verdure, dal pane ai dolci.

Prodotto tipico principale di quest’edizione, proposto in tutti i menu, sarà la farina di mais, utilizzata dagli chef per creare deliziose e inedite proposte gastronomiche individuate sul menu con la dicitura “Piatto del Parco”.

In passato la farina di mais era l’ingrediente su cui si basava l’alimentazione degli alpigiani ma ancora oggi è un alimento molto commercializzato. Negli ultimi anni il mais è tornato a ricoprire alcuni campi del fondovalle, da Ornavasso a Beura. Proprio in quest’ultimo comune è stato promosso dall’azienda Mulino San Giorgio il progetto “Polenta di Beura” volto al recupero di varietà antiche di mais, a rischio di estinzione, e che possono essere utilizzate non solo per la polenta ma anche, ad esempio, in pasticceria o persino per fare la birra.

Il calendario degli appuntamenti e i relativi menu sono on line sul sito web del parco www.parcovalgrande.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *