incontri, eventi // il progetto IL MUSEO E GLI ALTRI del MUSEO ARCHEOLOGICO di ANGERA… al prossimo convegno ICOM di Milano

Un importante riconoscimento per l’istituzione museale angerese che nel prossimo mese di luglio potrà, al congresso dell’International Council of Museum (ICOM) a Milano, raccontare di sé, dello splendido borgo lacustre in cui è situato e della natura multietnica delle tradizioni culturali lombarde.

Al convegno saranno presenti oltre 1500 musei da tutto il mondo e verranno rappresentate più di 100 nazionalità.

Il Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM), creato nel 1946, è un’organizzazione internazionale di musei e di professionisti museali.

ICOM è dedita a promuovere e proteggere il patrimonio naturale e culturale, presente e futuro, tangibile ed intangibile.

Con più di 35.000 membri in 136 Paesi, è composto di professionisti museali afferenti a molti ambiti disciplinari diversi, dei musei e del patrimonio culturale, e promuove standard di eccellenza nel campo museale, in particolare attraverso il suo Codice etico per i musei.

Il progetto culturale del museo angerese IL MUSEO E “GLI ALTRI” (Culti, costumi e alfabeti non latini nella Lombardia antica) spiega e mette in luce gli innumerevoli segni della presenza di genti straniere nel nostro territorio già a partire da più di tre millenni or sono.

Il suo sviluppo prevede nel 2016 sei conferenze che si svolgeranno da marzo a dicembre, cui si affiancheranno la pubblicazione di un volume e, in estate, la realizzazione di una mostra d’arte contemporanea.

Museo Archeologico di Angera, via Marconi 2. Telefono 320.4653416.

museoarcheologicodiangera@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *