incontri, eventi… // Inaugurazione (giovedì 25 giugno) e incontro con Hervé Barmasse (venerdì 26 giugno) a LETTERALTURA.

Oltre i confini della musica” a Villa Taranto inaugura ufficialmente il festival letterario e culturale giunto alla nona edizione. Ingresso gratuito a Villa Taranto (Verbania) a partire dalle 17.00 per chi assiste agli eventi di Letteraltura. I visitatori interessati dovranno recarsi alla biglietteria per ricevere il pass di ingresso al Parco.

A esibirsi – dopo l’ apertura ufficiale e i saluti alle 17.15 – l’ Orchestra da Tre Soldi con inizio alle 17.45 (Vasca del fior di loto, in caso di pioggia alla Chiesa di Santa Rita).

Il concerto, anteprima del Festival Chitarristico della Valle Ossola, propone un viaggio musicale dalle suggestioni del Sud America al minimalismo fino al folk mitteleuropeo abbattendo le barriere tra i generi. Musica colta, linguaggi jazz, sonorità popolari, melodie kletzmer e tzigane, tango e sur argentini superano i propri confini stilistici proiettandosi nel mondo della cultura globale.

Dalle 18.30 degustazione di prodotti tipici locali, fiori all’ occhiello del Verbano Cusio Ossola: formaggini, tome e ricotta, brisaula ossolana, mieli e melate, piccoli frutti e confetture (Vasca del fiore di loto, in caso di pioggia Biblioteca Piero Ceretti).

A cura del Consorzio Mieli del Lago Maggiore e delle sue valli e delle Associazioni dei produttori di formaggi caprini del VCO, Blu Frutti e Brisaula della Val d’ Ossola.

Da venerdì 26 giugno Letteraltura entrerà nel vivo con l’ alpinista Hervé Barmasse intervistato da Enrico Martinet. Barmasse presenterà il suo libro La montagna dentro, omaggio al 150° della prima ascesa al Cervino e narrazione delle scalate, dalla Patagonia al Karakorum, che hanno reso noto internazionalmente l’ alpinista valdostano. L’ incontro si svolgerà nel Chiostro dell’ Hotel Il Chiostro di Verbania-Intra alle ore 16.30.

Altri appuntamenti “imperdibili” di venerdì: a Villa Pariani dalle 17.45 incontro con l’ alpinista e viaggiatrice Isabel Suppé a all’ Hotel Il Chiostro alle 19.00 lo scrittore svizzero Arno Camenisch dialogherà con Damiano Realini.

www.letteraltura.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *