incontri, eventi // la magia del volo ad ANGERA con l’evento “ANGERA, la città della Mongolfiera”… da VENERDI’ 20 a DOMENICA 22 SETTEMBRE

L’iniziativa “Angera, la città della Mongolfiera” rientra nel ricco programma del Settembre Angerese e vuole celebrare il genio di Leonardo nel cinquecentenario della sua morte, proponendo diversi eventi dedicati al volo.

L’evento è organizzato dal Comune di Angera, in collaborazione con l’Associazione IDROVOLO Sesto Calende e CortoMaggiore.

L’Idrovolo Sesto Calende, è un’associazione nata nel 2017 da un gruppo di appassionati del mondo aeronautico, desiderosi di trasmettere – soprattutto alle nuove generazioni – la cultura e la passione del volo, con particolare interesse alla storia aeronautica del territorio varesino, la cosiddetta “Provincia con le ali”.

Tante le iniziative (adatte ad un pubblico di adulti e bambini) in programma per il prossimo fine settimana:

Da venerdì sera si inizia con street food, gonfiabili, jumping, giro pony, truccabimbi, sul lungolago che proseguiranno anche sabato e domenica.

Sabato 21 settembre alle 15.30 la biblioteca comunale, in via dei Mille 5, ospiterà un pomeriggio per bambini dedicato al volo, con un laboratorio creativo di costruzione della mongolfiera e lettura animata del libro “Un’invenzione geniale” di Géraldine Elschner e Rémi Saillard.

Dalle ore 20.00 alle ore 22.30, musica e spettacoli di ballo delle Scuole locali di Danza Classica e Step by Step, in attesa del suggestivo spettacolo “Balloon Night Glow” con mongolfiere illuminate a tempo di musica del gruppo “Lost & Found” nel pratone sul lungolago di Piazza Garibaldi.

Domenica 22 settembre dalle ore 7.00 della mattina lo spettacolare e suggestivo volo libero delle mongolfiere.

Dalle ore 10.00 alle 18.00 la rievocazione storica “Il Genio di Leonardo ad Angera” a cura di Quelli del 63. La città di Angera omaggia ancora una volta Leonardo da Vinci con una rievocazione storica itinerante per le vie del centro e del lungolago che farà immergere in un’altra epoca, alla scoperta di Leonardo, delle sue opere e del suo genio. Il cortile del museo archeologico, di via Marconi 2, si trasformerà nella bottega del Verrocchio; i visitatori troveranno ad accoglierli attori in abiti rinascimentali che interpreteranno i momenti salienti della vita di Leonardo Da Vinci, le lezioni con i suoi allievi e le spiegazioni davanti a grandi scenografie per le vie del centro storico.

Dalle ore 15.00 stand delle Associazioni di volo e volontariato, la mostra statica di aeromobili con percorso sensoriale, visite alla mongolfiera didattica di Arcadia Fly Team e ascensioni vincolate per il pubblico con l’aerostato di “Milano Mongolfiere” e le mongolfiere internazionali.

Sempre domenica si terrà anche il Memorial Day, presso la Sala Consiliare in via Cavour alle ore 15.00, per ricordare il Comandate Alberto Arlotta, abitante di Angera e pilota Alitalia di lungo raggio scomparso lo scorso anno a New York.

Maggiori info www.angera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *