incontri, eventi // l’Associazione Sherazade promuove il progetto “Ho cambiato idea!” per una società fatta di persone consapevoli e libere!

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del VCO, torna il progetto “Ho cambiato idea!”, promosso da Associazione Sherazade in collaborazione con il Comune di Verbania, la Biblioteca Civica “Pietro Ceretti”, le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO e la Società Filosofica Italiana – sezione VCO.

L’iniziativa, che si svolgerà nel periodo compreso tra dicembre 2020 e maggio 2021, ha come principale obiettivo quello di sostenere studenti e cittadini a una partecipazione effettiva ai processi in una società democratica ed egualitaria, fatta di persone consapevoli e libere, coscienti e autonome; persone in grado di pensare con la propria testa, capaci di sottoporre a collaudo le loro elaborazioni, capaci di difenderle, capaci di ascoltare e valutare le argomentazioni altrui.

Il progetto, a cui parteciperanno anche alcuni docenti delle scuole secondarie della provincia, si articolerà in un percorso che prevede una prima fase di formazione, denominata “Palestra di botta e risposta”, rivolta agli operatori della rete territoriale. Successivamente essi avranno il compito, tramite la promozione di iniziative analoghe, di trasmettere le conoscenze apprese sull’intero territorio provinciale.

A questa fase seguirà un percorso sperimentale di educazione alla information literacy, nel corso del quale ai partecipanti verranno fornite indicazioni utili al reperimento autonomo di informazioni tratte da fonti affidabili e verificate.

A conclusione del progetto verrà realizzato un torneo di argomentazione pubblica, che permetterà ad adulti e ragazzi di mettere finalmente in gioco le competenze apprese: i partecipanti saranno divisi in squadre e si sfideranno nel tentativo di sostenere due tesi contrapposte attraverso gli strumenti (retorici e di reperimento delle fonti) forniti loro nel corso dei mesi precedenti.

Per ulteriori informazioni: info@associazionesherazade.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *