incontri, eventi // “MEGALITISMO IN OSSOLA. Nuove segnalazioni” escursioni guidate in territorio ossolano… primo appuntamento GIOVEDI’ 5 LUGLIO

Il Civico Museo Archeologico di Mergozzo e il Parco Nazionale Val Grande offrono la possibilità di effettuare escursioni sul territorio ossolano per presentare alcuni nuovi siti megalitici, individuati negli ultimi anni.

Le iniziative sono l’occasione per scoprire o approfondire il fenomeno del megalitismo, ovvero una manifestazione dell’architettura preistorica caratterizzata da monumenti eretti con blocchi di pietra di grandi dimensioni.

PROGRAMMA:

  • Giovedì 5 luglio “Il cromlech del monte Faiè” .
    Il ritrovo è a Ruspesso (Alpe Ompio) alle ore 9. L’escursione condurrà alla località Pianezza sul Monte Faiè, dove è stato individuato un circolo di pietre infisse nel terreno (
    cromlech). Al termine della visita guidata al sito megalitico, alle ore 13.30, sarà possibile pranzare al Rifugio CAI (prenotazione obbligatoria), che propone un menù a 15 euro comprensivo di polenta, carne o formaggi, acqua e vino. Il rientro alle auto è previsto per le ore 16.30. Tempi di percorrenza: 1h salita, 45 min discesa.
  • Giovedì 12 Luglio “Le statue-stele di Trontano”.
    Il ritrovo è a Trontano, presso la stazione, alle ore 14.30. L’escursione si svolgerà lungo il sentiero che conduce da Verigo a Marone e prevede la sosta e la visita guidata al sito delle statue-stele. Il rientro alle auto è previsto per le ore 18.00. Tempi di percorrenza: 30 min andata, 30 min ritorno.
  • Giovedì 19 Luglio “Il circolo di pietre di Pianezza di Prata”.
    Il ritrovo è al Circolo di Prata alle ore 14.30. L’escursione sarà un circuito ad anello e prevede la visita di Pianezza e del sito dove è stato scoperto il circolo di pietre. Il rientro alle auto è previsto per le ore 18.00. Tempi di percorrenza: 1 h.

In caso di maltempo le escursioni sono sostituite da un incontro al Civico Museo Archeologico di Mergozzo (ore 17.30), con presentazione fotografica del sito e visita guidata al rinnovato percorso espositivo.

Le escursioni sono inserite nelle rassegne “Libri in cammino” del Parco Nazionale Val Grande e “La pietra racconta” dell’Ecomuseo del Granito.

Tutte le iniziative sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 12.00 del giorno precedente.

Informazioni e prenotazioni:
Civico Museo Archeologico – tel. 0323/840809
museomergozzo@tiscali.it
Parco Nazionale Val Grande – tel. 0324/87540
info@parcovalgrande.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *