incontri, eventi… // MERCOLEDI’ 22 APRILE // “Notturno americano” / Emidio Clementi a Travedona Monate

Notturno americano” è l’ omaggio di Emidio Clementi (scrittore, poeta e “voce” dei Massimo Volume) allo scrittore Emanuel Carnevali, figlio dimenticato della letteratura, sospeso tra due continenti e due culture che non hanno mai smesso di flirtare e scontrarsi.

Sconosciuto ai più e dimenticato, Emanuel Carnevali, tracciò una sottile linea incendiaria nel tessuto letterario americano dei primi del ‘900. Espulso a 14 anni dal Collegio Foscarini di Venezia, raggiunse suo padre a Bologna, ma ben presto, la difficile convivenza tra i due, convinse Emanuel ad emigrare negli Stati Uniti. Nella terra falsamente promessa conobbe miseria e privazioni di ogni sorta, lavorò come cameriere, lavapiatti e garzone spostandosi fra New Jork e Chicago. Leggendo i manifesti pubblicitari iniziò a padroneggiare la lingua e a mettere su carta pensieri ed emozioni suscitate dalle sue turbolente esperienze di vita. La prosa febbrile di Carnevali non tardò a farsi apprezzare (tra i suoi estimatori Ezra Pound e Scherwood Anderson) trovando accoglienza in importanti antologie e riviste letterarie. Nel 1922, colpito da una grave malattia neurologica, fece ritorno in Italia dove, in un epilogo esistenziale fra ospedali e alloggi provvisori, si spense (a Bologna) nel 1942.

731498ce292f770644513618129bd98e_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy

Notturno americano” (reading) con Emidio Clementi (Massimo Volume), Corrado Nucini (Giardini di Mirò) e Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò) // al Cineteatro Santamanzio, Travedona Monate (Va), Via Santa Caterina. Inizio spettacolo ore 21.30. Ingresso 8 euro (non serve tessera) / Prenotazioni a magresponde@gmail.com (specificare nome e biglietti da prenotare). Organizza l’ associazione Magre Sponde con ICare Travedona.

www.facebook.com/Magre Sponde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *