incontri, eventi // NEI PANNI DEGLI ALTRI. Le ricerche del Museo Archeologico di ANGERA alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio… MARTEDI’ 13 MARZO

Presentazione alla Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio a Milano (via De Amicis 11) del volume NEI PANNI DEGLI ALTRI, frutto del lavoro di studiosi, funzionari e conservatori del territorio lombardo volto all’individuazione di abitudini inconsuete e tracce lasciate dalle popolazioni antiche non latine nella Lombardia antica.

Indumenti e accessori si sono rivelati elementi di grande interesse per comprendere come e perché, anche in antico, le Persone scegliessero i loro ornamenti e fossero pronte a grandi investimenti di denaro, pur di mostrarsi con oggetti preziosi, che ne indicassero lo status di appartenenza, gioielli realizzati talvolta da artigiani stranieri e per i quali venivano spesso utilizzate materie prime di remota provenienza. Coloro che migravano portavano con sé abiti e accessori tradizionali, che finivano per integrarsi con il costume locale. Talvolta le genti autoctone decidevano al contrario di indossare ornamenti ‘stranieri’, soprattutto quando il popolo giunto nel loro territorio, raggiungeva la supremazia e quindi era preferibile mostrarsi partecipi delle nuove mode per essere inclusi nei nuovi ambienti di potere. Tutti gli esseri umani hanno infatti bisogno, in ogni tempo, di sentirsi parte di un gruppo sociale di successo e quindi cercano di assumerne l’aspetto. Allo stesso tempo però tutti hanno bisogno di conservare segno e memoria della propria identità e quindi difficilmente rinunciano ad un accessorio, magari piccolo, che possa continuare a ricordare chi sono e da dove vengono.

La presentazione si terrà alle ore 16.00.

Alcune copie del volume, curato da Cristina Miedico e Gabriella Tassinari, saranno a disposizione dei presenti.

13 mar copertina solo fronte 14Il volume presentato a Milano raccoglie i contributi apportati grazie al progetto triennale IL MUSEO E GLI ALTRI, avviato nel 2016 dal Civico Museo Archeologico di Angera in collaborazione con la Soprintendenza e grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia.

In un’epoca in cui le tradizioni locali sembrano messe in discussione o in pericolo a causa di nuove e forti influssi culturali esterni, il modo migliore per rafforzare la nostra comunità e tutelare la nostra cultura in modo pacifico, sostenibile e produttivo, è quello di conoscerla a fondo, di proteggerla, di farla rivivere con progetti che valorizzino le identità culturali, tradizionali e linguistiche locali e che possano coinvolgere la cittadinanza, creando così un forte senso di appartenenza e di comunità ” Alessandro Paladini Molgora Sindaco di Angera.

Questo volume è il frutto della ricerca scientifica svolta dai più prestigiosi studiosi del nostro territorio. Il loro prezioso lavoro ha permesso di conoscere meglio le mode e gli ornamenti antichi che ci auguriamo possano rivivere nel presente, anche con l’obiettivo di stimolare la curiosità degli artigiani locali riproducendo alcuni tra i gioielli antichi presenti nel nostro Museo” Valeria Baietti Assessore alla Cultura

Be the first to comment on "incontri, eventi // NEI PANNI DEGLI ALTRI. Le ricerche del Museo Archeologico di ANGERA alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio… MARTEDI’ 13 MARZO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*