incontri, eventi // Nei piccoli musei del VERBANO la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018… DOMENICA 14 OTTOBRE

Domenica 14 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), un’occasione per scoprire i musei del territorio con attività studiate per i più piccoli, visite guidate ed esperienze di condivisione con i propri famigliari, tutto ad ingresso libero e gratuito.

La giornata 2018 porta il titolo “Piccolo ma prezioso”, un tema che si propone come molto appropriato per le piccole e pregevoli strutture espositive del territorio verbanese che aderiscono proponendo visite interattive e attività creative per tutti i gusti e tutte le età, per rendere la fruizione dei musei più libera e felice.

Ore 15.30-17.30 Museo GranUM di Baveno: “Preziosi cristalli” visita interattiva incentrata sulle preziosità mineralogiche del granito di Baveno, per imparare e riconoscere le numerose varietà di cristalli che in esso si sono formate, attività creativa ispirata ai cristalli.

Ore 10.30-12.30 a Palazzo Parasi di Cannobio in corso la mostra “La materia dell’arte” di Marcello Morandini: visita interattiva e creatività basata sui giochi di bianco e nero dell’opera dell’artista.

Ore 14.30-16.30 il Museo tattile di Scienze naturali di Trarego propone “Piccoli per natura” visita interattiva e creatività basata sulle api e sul mondo degli insetti.

Ore 15.00-18.00 al Civico Museo Archeologico di Mergozzo: “Piccole e preziose, monete e gemme” visita interattiva, con l’uso della multimedialità, per scoprire come nasceva una moneta in età romana, osservazione di monete e gemme e attività creativa di riproduzione dei disegni numismatici e glittici.

Ore 15.00-19.00: Museo etnografico e della spazzola di Cannero Riviera – “Da un piccolo filo un grande intreccio” visita guidata interattiva con particolare riguardo i nuovi reperti dell’arte tessile presenti in museo, tra cui un grande telaio del Settecento, creatività con lavori d’intreccio.

Ore 15.30-18.30 Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa: “Eleganza nei dettagli” visita guidata interattiva al percorso museale tra cappelli storici e coloratissimi cappelli etnici, attività creativa ispirata alle mille forme, colori e decori dei cappelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *