incontri, eventi // Omero a SESTO CALENDE: la musica, i luoghi, le immagini, l’Odissea… una lettura musicale DOMENICA 5 MAGGIO

Settima edizione delle letture musicali sestesi a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani con una serata dal titolo “Omero a Sesto Calende. La musica, i luoghi, le immagini, l’Odissea”

Paolo Zoboli leggerà brani del poema omerico, nella splendida traduzione della poetessa Giovanna Bemporad (1928-2013), sul filo del racconto di Ulisse nella reggia dei Feaci (l’avventura del Ciclope, l’evocazione dei morti, le Sirene, Scilla e Cariddi…), mentre Marco Giani presenterà un organico essenziale che evoca la suggestione degli antichi strumenti greci coniugandola con la modernità dei brani.

Marco Giani (clarinetto), Angela Citterio (flauto) e Beatrice Melis (arpa) eseguiranno, intervallandole al racconto di Ulisse, musiche di A. Jolivet, M. Ravel, M.I. Glinka, R. Muczynski.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale.

La lettura musicale, domenica 5 maggio alle 18.00, si terrà nel bellissimo cortile “La Piazzetta” (via Francesco Zutti 1), che con le sue colonne, i suoi orci e le sue piante costituirà un suggestivo scenario sestese per il racconto di Ulisse e per le musiche che lo accompagneranno.

In caso di maltempo: sala consiliare del Comune (piazza Mazzini, 18).

Info: Biblioteca comunale (biblio@comune.sesto-calende.va.it; 0331.928160).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *