incontri, eventi // per gli studenti incontri didattici a distanza con l’ARCHEOMUSEO di ARONA!

Il Museo, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Arona, offre a tutte le scuole del territorio provinciale la possibilità di fruire di incontri didattici a distanza con il conservatore archeologo e gli operatori didattici.

In particolare le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno scegliere un approfondimento tra gli 8 sviluppati già durante il lock down della scorsa primavera. Sull’approfondimento scelto si baserà l’incontro virtuale con gli archeologi, che concorderanno con le classi le modalità (google meet, zoom, skype o altri sistemi in uso presso gli Istituti scolastici) e la durata e periodicità dei collegamenti. .

Per le classi della scuola secondaria di secondo grado è possibile richiedere interventi con un taglio più tecnico e scientifico realizzati in modalità di visita virtuale alle tre sezioni cronologiche del Museo: la più antica preistoria (Neolitico ed età del Bronzo); i Celti dell’età del Ferro; l’età romana e la fine dell’Impero.

L’Archeomuseo di Arona rappresenta per il territorio della Provincia di Novara il più completo percorso archeologico per conoscere la storia del popolamento dall’età della pietra, con i reperti neolitici, all’età del Bronzo, con il sito UNESCO delle palafitte di Mercurago, alla prima età del Ferro con la Cultura di Golasecca e i ricchi corredi di Castelletto Ticino, e ancora alla seconda età del Ferro con i corredi celtici di Dormelletto, per arrivare all’età romana e all’alto medioevo.

L’Assessore alla Cultura e Istruzione, Chiara Autunno, ha commentato così l’iniziativa: “L’attività museale non ha motivo di fermarsi, anzi, soprattutto in questo momento, è fondamentale che risorse nuove o rinnovate vengano messe a disposizione delle istituzioni scolastiche a favore degli studenti: si è trattato solo di trovare i canali giusti per portare “a domicilio” la ricchezza custodita nel nostro museo che, grazie all’impegno del Comune, potrà essere fruita virtualmente in forma gratuita”.

Maggiori info: 0322 48294 – archeomuseo@comune.arona.no.itwww.archeomuseo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *