incontri, eventi // per la rassegna PIEMONTE IN… CANTO a BRACCHIO DI MERGOZZO “Note e Sapori del Borgo”… SABATO 25 GIUGNO

Quarta edizione della manifestazione a Bracchio di Mergozzo (VB), organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi in partnership con il Comune di Mergozzo.

L’evento, inserito nel calendario di PIEMONTE IN… CANTO, proporrà come nelle scorse edizioni un “viaggio” nel tempo e nello spazio, alla riscoperta di antiche tradizioni, mestieri, costumi e sapori tipici del Piemonte e in particolare del Verbano Cusio Ossola.

Una giornata (dalle 17.30) che offrirà la possibilità di ammirare le opere di pittori locali in un’affascinante cornice, le viuzze del borgo incantato di Bracchio.

Saranno presenti durante la giornata punti di ristoro dove gustare le ECCELLENZE DEI PRODUTTORI e i prodotti offerti da Croce Rossa Italiana (delegazione di Mergozzo), Gruppo Amici di Bracchio, Comitato dello Sport di Bracchio. Per meglio assaporare le specialità eno-gastronomiche è possibile dotarsi di tasca e bicchiere al costo di 5,00 euro.

L’intrattenimento musicale sarà a cura di Coro La Bricolla di Falmenta, Coro Stella Traffiumese di Cannobio, Coreo Mottarossa di Magognino di Stresa, Roberto e il suo Hand Pan, Gruppo Tradizionale Lunas, Bracchio Young Band.

Dalle 18.00 alle 20.00 verranno attivati alcuni laboratori per adulti e bambini: l’Angolo della lettura a cura della Biblioteca di Mergozzo, il Laboratorio di pittura a cura dell’Associazione La Macchia di Verbania, il Laboratorio di lavorazione del feltro a cura di Elena, il Laboratorio creativo a cura delle Streghe di Croveo.

A dare grande risalto alle antiche tradizioni interverranno Il Gruppo Donne della Valgrande, il Gruppo I Rigadin di Ornavasso, Bruno Cominoli l’ultimo scalpellino di Fondotoce, la cesteria curata dall’Associazione Ul Cavagn di Ramello e da La Lencistra di Esio.

Saranno inoltre proiettate le immagini del filmato delle Donne del Parco e le fotografie del recente Ossola Trail e sarà presentata la pubblicazione “La Frana del Brigalun” a cura di Monica Gagliardi.

In occasione di Note e Sapori del Borgo si terrà l’escursione “Tra Pietre e Arte” con partenza in navetta alle ore 17.00 dal Civico Museo Archeologico di Mergozzo in direzione Bracchio; l’itinerario, con l’accompagnamento dello storico dell’arte Gian Vittorio Moro, permetterà di scoprire gli antichi affreschi murali. La quota di partecipazione è di € 5,00 (comprende navetta e gadget).

Per ulteriori informazioni www.associazionecoripiemontesi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *