incontri, eventi // per la rassegna “VERBANO BAROCCO 2021” visite guidate a TROBASO e VIGNONE… DOMENICA 23 MAGGIO

L’incontro sarà condotto dalla storica dell’arte Susanna Borlandelli e partirà alle 15.30 dalla Chiesa di San Pietro di Trobaso, che ospita lo straordinario altare ligneo opera di Bartolomeo Tiberino, perfettamente conservato e recentemente restaurato.

Alle 16.15 è previsto il trasferimento di Vignone (mezzi propri dei partecipanti), dove la storica dell’arte farà una carrellata sui manufatti d’arte presenti nella chiesa di San Martino. Tra di essi l’antico ciborio del battistero, finemente intagliato e datato 1577, le sculture pienamente barocche che ornano gli altari laterali di San Carlo e di Sant’Antonio, le opere del noto intagliatore aronese Bartolomeo Tiberino, che a Vignone realizzò l’architrave e l’altare, in seguito sostituiti, ma ricostruibili grazie al confronto con Trobaso.

La visita si concluderà con l’apertura straordinaria della sacrestia per ammirare il grande armadio ligneo intagliato del 1598, con visite in piccoli gruppi.

La partecipazione all’iniziativa, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prevede PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, da farsi telefonicamente allo 0323 840809, via SMS o whatsapp 348 7340347 o con e-mail: rete@unionelagomaggiore.it

La visita fa parte della rassegna “Verbano Barocco 2021”, promossa dalla Rete Museale Alto Verbano con la collaborazione dell’Associazione La Degagna di San Martino, e che gode del sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO.

Pagina FB ReteMusealeAltoVerbano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *