incontri, eventi // presentata la Nuova Stagione del Centro Eventi IL MAGGIORE di VERBANIA tra prosa, danza, musical, lirica, concerti, comicità e formazione!

Il centro eventi Il Maggiore di Verbania ha presentato una stagione ricca di appuntamenti, che vanno dalla prosa alla danza, dai musical alla lirica, sino al teatro comico, con artisti del calibro di Giuseppe Fiorello, Simona Marchini, Paolo Calabresi, il Classic Russian Ballet, Claudio Insegno, Elio (delle Storie Tese), Gabriele Cirilli, Giampiero Ingrassia, EgriBiancoDanza, Michele Mirabella, l’orchestra cinese NINGBO Symphony Orchestra, l’Opera di Budapest, Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi, Alessio Boni, Enrico Bertolino ecc.

Un’attenzione particolare è stata data ai giovani, con produzioni che li vedranno coinvolti direttamente sul palcoscenico; inoltre da segnalare la collaborazione con alcune realtà produttive importanti come il Teatro Nuovo di Milano, per la programmazione della stagione Musical, e con la Compagnia degli Ipocriti/Melina Balsamo di Napoli.

Teatro Prosa

  • Il 16 ottobre 2018 la Compagnia degli Ipocriti/Melina Balsamo di Napoli, permetterà per la prima volta al Teatro Maggiore di avere un debutto nazionale con lo spettacolo di Jasmine Reza “Bella Figura”, con Anna Foglietta, Anna Ferzetti, Simona Marchini, Paolo Calabresi, David Sebastiano e la regia di Roberto Andò.
  • Il 6 novembre 2018 “Penso che un sogno così“, con uno straordinario Giuseppe Fiorello nell’interpretazione di Domenico Modugno, regia di Giampiero Solari.
  • Il 6 dicembre 2018 andrà in scena “Il berretto a sonagli”, uno dei più importanti classici pirandelliani, con Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi.
  • Il 23 gennaio 2019 Alessio Boni in “Don Chisciotte”, liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes; regia di Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer.
  • Il 15 febbraio 2019 il “Don Giovanni “ di Molière, produzione del Teatro Stabile di Torino, la regia è di Valerio Binasco, attuale direttore artistico dello Stabile. Don Giovanni è interpretato da Gianluca Gobbi.
  • Chiude il calendario della Prosa il 21 marzo 2019 “Regalo di Natale” tratto dal film di Pupi Avati, con Gigio Alberti, Gennaro Di Biase, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, regia di Marcello Cotugno.

Musical (prodotti dal Teatro Nuovo di Milano)

  • Si inizia il 23 ottobre 2018 con uno spettacolo oramai storico, “La febbre del sabato sera” , con la regia di Claudio Insegno.
  • Il 28 novembre 2018 “Spamalot”, il Musical tratto da “ Monty Python e il sacro Graal”, film cult del più’ grande gruppo comico di tutti i tempi. Nel ruolo principale di Re Artu’, Elio, che rende Spamalot un evento eccezionale.
  • Un simpaticissimo Gabriele Cirilli, il 17 febbraio 2019, vestirà i panni di Gomez capofamiglia de la “Famiglia Addams”.
  • Il violinista sul tetto con Moni Ovadia (12 marzo).

Danza

La Compagnia EgrBiancoDanza incontra il territorio tra divertimento, poesia e cultura, e presenta un nutrito calendario di spettacoli, stilisticamente variegato, a cui si accosta un programma di incontri e conferenze tematiche dedicati al pubblico e spettacoli per le scuole.

  • Il 5 ottobre 2018, in occasione dell’anno Rossiniano, il posto d’onore per inaugurare l’intera stagione del Teatro è riservato a “Tourdedanse a la Rossini”, un divertentissimo dittico di danza neoclassica e moderna dedicato al grande compositore, con l’Orchestra dal vivo Camerata Ducale.
  • Il 23 febbraio 2019 “Prometeo oltre il fuoco”, in cui 4 affermati coreografi di fama internazionale hanno declinato in differenti forme e stili coreografici le loro creazioni dedicate al mito di Prometeo paladino dell’ umanità.
  • Il 30 marzo 2019 il balletto “Apparizioni”, intimista e profondamente poetico, un luminoso affresco coreografico di Raphael Bianco sul tema dell’apparizione e della percezione della realtà in tutte le sue forme.
  • Per concludere , il 25 maggio 2019, il “sogno di una notte di mezz’estate”, spettacolo multidisciplinare, performance itinerante nel Teatro il Maggiore, dove spazi e anfratti saranno scenografia naturale ad una divertentissima versione danzata del capolavoro Shakespeariano.
  • Giovedì 17 gennaio 2019, per la danza classica, “ Lo schiaccianoci” di P. I. Ciaikosvsky, con il Classic Russian Ballet.

Invito alla lirica

Si tratta di una narrazione in cui Michele Mirabella, grande esperto di musica e regista di Opera, racconterà 4 Opere emblematiche del tempo in cui sono state create, musicate e cantate. Michele Mirabella, con una cadenza mensile, porterà il pubblico verso la conoscenza della meravigliosa arte del melodramma. Con lui si alterneranno sul palco quattro cantanti lirici (a seconda dei ruoli richiesti) e sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Enzo Sartori.

  • Il 15 dicembre 2018, “ Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.
  • Il 26 gennaio 2019 “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
  • Il 2 marzo 2019 “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
  • Il 6 aprile 2019 “ Madama Butterfly “ di Giacomo Puccini.

Continuando con la formazione, il balletto “La bella addormentata”, spettacolo multimediale ispirato all’omonimo balletto di Ciaikosvsky, debutterà il 25 novembre 2108 al Teatro dal Verme di Milano con giovani allievi delle scuole di danza del territorio, diretti da Raphael Bianco e accompagnati dall’orchestra dei Giovani Pomeriggi Musicali di Milano. Lo spettacolo verrà replicato al Maggiore il 2 dicembre 2019 (spettacoli fuori stagione).

Ed ecco il 12 maggio 2019 il progetto AIDA, che vedrà coinvolti un centinaio di bambini delle scuole del territorio, che dopo un lavoro di preparazione musicale durante l’anno scolastico ed una decina di giorni di prove di regia, interpreteranno coro, danzatori e comparse della versione ridotta dell’opera. Progetto realizzato dalla compagnia Venti Lucenti con la regia di Manu Lalli. Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT.

  • Il 15 marzo 2019 “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’Opera di Budapest (spettacolo fuori stagione). Regia di Mate Szabo, uno dei più popolari rappresentanti della nuova generazione dell’Opera ungherese. Direttore Sillo Istvan, orchestra Kodaly Philarmonic Orchestra.
  • Il 17 aprile 2019, il Requiem di Mozart K626 in RE minore. Coro schola cantorum San Gregorio Magno di Trecate, Orchestra Filarmonica Italiana, direttore Mauro Trombetta (spettacolo fuori stagione).
  • Il 31 dicembre 2018, per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno, “A Christmas Carol” con Roberto Ciufoli. Lo spettacolo sarà’ ripetuto anche il primo gennaio 2019 (spettacoli fuori stagione).

Teatro comico e brillante (spettacoli fuori stagione)

  • Il 6 febbraio 2019 Enrico Bertolino in “Instant Theatre 2018”, quando narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico.
  • Il 15 maggio 2019, un ritorno amatissimo dal pubblico di Verbania, I Legnanesi con “70 anni di risate”, con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi, regia di Antonio Provasio. Teresa, Mabilia e Giovanni in un nuovo spettacolo da non perdere per festeggiare i 70 anni dalla nascita della compagnia.
  • Il 24 marzo 2019 “Potted Potter“, l’unica esperienza Potteriana non autorizzata; scritto da Daniel Clarkson e Jefferson Turner, regia di Richar Hurst. I 7 mitici libri di Harry Potter (e una partita di Quidditch) sono, in soli 70 esilaranti minuti, condensati sul palco. Una parodia che ci travolgerà dalle risate.

A luglio 2019, si terrà’ a Il Maggiore di Verbania un evento internazionale di grande rilevanza, un concerto con l’orchestra cinese NINGBO Symphony Orchestra. Il Direttore sarà’ il Professor Yu Feng, Presidente del Conservatorio Centrale di Musica.

La prelazione per gli abbonati della stagione precedente (posti non riconfermati) si svolgerà sino al 20 luglio 2018 presso il centro eventi Il Maggiore (via San Bernardino 49), da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle 17.30.

Per i nuovi abbonamenti si partirà sabato 21 luglio 2018 presso il Centro Eventi Il Maggiore dalle 15 alle 19. Poi da lunedì 23 luglio si potranno fare online o presso URP Municipio di Verbania Pallanza dal lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12.30.

I singoli biglietti in vendita dal 27 agosto 2018.

Per conoscere meglio tutto il programma, prelazione vecchi abbonati, nuovi abbonamenti, biglietti, depliant info a questo link  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *