incontri, eventi // presentazione online dell’archivio informatizzato del comune di MERGOZZO… SABATO 21 NOVEMBRE

Presentazione sul canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCrxxoxaN5-aXfmXMmQMC5KA) e sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo del Granito – sabato 21 novembre ore 17.00 – dell’archivio storico informatizzato del comune di Mergozzo.

Per l’occasione verrà data la possibilità di “tuffarsi” nel passato, con uno spaccato di vita quotidiana datato 1890!

Il nucleo più antico dell’archivio storico comunale di Mergozzo, fino agli anni Cinquanta del Novecento, è stato recentemente oggetto di informatizzazione a cura di Marinella Bianco, archivista, co-titolare della società Acta Progetti. Il lavoro ha previsto sia la digitalizzazione dell’inventario dei documenti, che era dattiloscritto perché il riordino risaliva al 1960, su un database consultabile on line, sia la digitalizzazione vera e propria di alcuni documenti tra i più antichi e anche tra quelli più recenti, ma significativi.

L’accesso ai documenti si troverà nel sito dedicato all’archivio storico (raggiungibile dal sito istituzionale del Comune) dove alla pagina Archivio, dopo un’introduzione archivistica e metodologica, è presente un tasto cliccabile che permette l’ingresso diretto alla banca dati.

Nella videoconferenza verranno presentate le carte più antiche, tra cui gli Statuti comunali del 1378, per poi esplorare altri documenti e altri temi, quali la gestione di cave e miniere, la ricostruzione della Parrocchiale nel XVII secolo, e vari aspetti della vita sociale e dell’economia nel 1890, anno scelto a titolo di esempio per un approfondimento storico a partire dalle fonti dirette.

Maggiori info Pagina FB EcomuseoGranito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *