incontri, eventi // PRIMAVERA CON LE SOMS: le Società di mutuo soccorso verbanesi di Cavandone, Fondotoce e Suna si aprono al territorio con un programma comune!

A partire da aprile e fino alla fine di maggio è stato predisposto dalle Soms di Cavandone, Fondotoce e Suna un calendario ricco di appuntamenti. Mostre, iniziative culturali, storiche e conviviali che intendono portare l’attenzione su queste realtà ancora attive sul territorio verbanese.

Nelle tre sedi Soms (Fondotoce 6-7-8 aprile; Cavandone 13-14-15 aprile; Suna 19-20-21-22 aprile) sarà allestita la mostra fotografica Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte. La mostra, sviluppata in 19 pannelli fotografici, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, curato – tra gli altri – dall’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e dall’Associazione culturale Kòres, e racconta una storia inedita: la storia del cibo in fabbrica.

Alla Casa della Resistenza di Fondotoce verrà invece presentata, dal primo al 15 maggio, la mostra Una bandiera per un ideale. Il Mutuo Soccorso attraverso i suoi vessilli. Attraverso le immagini riprodotte di questi splendidi manufatti, simboli della ultracentenaria tradizione di solidarietà e fratellanza delle Società di Mutuo Soccorso, la mostra ripercorre la storia del Mutuo Soccorso dalle origini fino ai nostri giorni.

Fame-di-lavoro-V_VAL_03Le Soms, nate nella seconda metà dell’Ottocento attuando un patto di mutuo aiuto fra lavoratori, rappresentano un punto di riferimento non solo per i soci, ma per l’intera Comunità, anche attraverso le loro sedi sociali, spesso fulcro dell’attività di numerose altre associazioni.

«La collaborazione fra i nostri tre sodalizi – precisano i presidenti Alberto Movalli della Soms di Cavandone, Mario Realini della Soms di Fondotoce e Mario Agnesina della Soms di Suna – è solo il primo passo verso una articolata proposta di iniziative sul territorio. Stiamo già valutando nuovi progetti che vedranno le Soms impegnate in ambito di prevenzione sanitaria e di attualizzazione dei principi del mutuo soccorsoL’attuale crisi del welfare ha solo aumentato la consapevolezza delle persone, alla ricerca di aiuti per integrare le tutele garantite dallo Stato. Aiuti che arrivano dal modello mutualistico, ancora oggi di straordinaria attualità».

Da sottolineare che la Soms di Fondotoce quest’anno celebra il 145° anniversario di fondazione; la Consorella di Suna ha festeggiato lo scorso anno il 140° e la Soms di Cavandone ha raggiunto 136 anni di attività.

Dice il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini: «Tre Soms – Cavandone, Fondotoce e Suna – che si uniscono in eventi, dimostrano la capacità di affrontare il significato attuale delle storiche comunità di mutuo soccorso: costruire socialità».

Il programma di “Primavera con le Soms” è realizzato in collaborazione con la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Soms, il Consiglio di Quartiere Verbania Ovest, l’Istituto Rina Monti Stella di Verbania, l’Associazione “Casa della Resistenza” e con il patrocinio della Città di Verbania.

Info su iniziative: Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso telefono: 0322.835232

www.fondazionemutuosoccorso.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *