incontri, eventi // “PROSPETTI DI LAGO” un progetto per valorizzare SUNA (Verbania) con l’arte e la cultura!

Valorizzare il borgo di Suna con dipinti sui muri: gli artisti interessati possono inviare il proprio curriculum artistico e le idee sul progetto a sindaco@comune.verbania.it e per conoscenza a enoteca.monterosso@gmail.com

Verrà poi spedito il regolamento e un’apposita commissione valuterà i bozzetti e indicherà dove eseguire il lavoro, mettendo a disposizione i materiali per realizzarlo.

Il progetto coinvolge anche i residenti a Suna, a cui viene chiesto di “offrire” un muro della propria abitazione. Anche in questo caso candidature a sindaco@comune.verbania.it e per conoscenza a enoteca.monterosso@gmail.com mandando una foto del muro che si vorrebbe veder dipinto e la sua esatta ubicazione. La Commissione paesaggistica in seguito valuterà che i muri non siano sottoposti a vincolo e che i lavori proposti siano adeguati. Infine, se sarà possibile, la casa verrà valorizzata da un dipinto che non costerà nulla ai proprietari.

I temi da sviluppare sono (a titolo esemplificativo) personaggi arte/cultura verbanesi o che abbiano vissuto a Verbania, ispirazioni dal Museo del Paesaggio di Verbania (artisti, sculture, quadri), lago e dintorni (paesaggi, flora e fauna), scalpellini e antichi lavori del borgo.

PROSPETTI DI LAGO nasce da un Comitato spontaneo composto da esercenti di Suna, Verbania MillEventi, Consiglio Quartiere Ovest con il patrocinio del Comune.

Suna vanta credenziali adeguate per entrare a far parte del gruppo dei “paesi dipinti”, per l’ambiente naturale e urbanistico particolarmente adatto e per motivazioni storiche, in quanto la tradizione di affrescare i muri delle case è propria anche della frazione verbanese, tradizione di cui esistono ancora alcune tracce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *