incontri, eventi… // SABATO 18 APRILE // Poesia con Tania Van Schalkwyk e Dome Bulfaro al Liceo Sereni di Luino

In occasione delle celebrazioni del cinquantesimo dalla fondazione del Liceo Sereni di Luino (e del trentesimo dell’ Associazione Amici del Liceo) la scuola si apre alla poesia contemporanea. Ospiti dell’ evento il poeta Dome Bulfaro e la poetessa sudafricana Tania Van Schalkwyk (nota anche come Tania Haberland) che proporranno un’ azione performativa e un confronto sulla scrittura come ricerca e incontro interculturale.

Figlia di un marinaio di Amburgo e di un’ artista mauriziana, Tania Haberland nasce in Africa, cresce in Arabia Saudita e matura in Europa. È scrittrice freelance, artista, performer, editor e “body worker teacher”. Pubblica, recita ed esibisce i suoi lavori multimediali in tutto il mondo. Il suo primo libro “Hyphen” del 2009 è stato insignito del prestigioso premio Ingrid Jonker Prize.tania-van

Dome Bulfaro, ligure, nel 2001 pubblica per Marcos y Marcos “Ossa, 16 reperti” a cura di Franco Buffoni con nota introduttiva di Fabio Pusterla. Performer e insegnante, nel 2004 con la raccolta “Carne 32 contatti” vince svariati premi (Torino, Avezzano, Monza, Galbiate). Nel 2012 è stato invitato a Melbourne dall’ Istituto Italiano di Cultura a rappresentare la poesia italiana.9334_130167653861_666718861_2621968_1352667_n

Tania Haberland offrirà una lettura spontanea e interattiva delle sue poesie. Insieme al pubblico, ascoltando il sentimento in corso, deciderà quali liriche interpretare o recitare, componimenti suoi e di Bulfaro tradotti in inglese da Cristina Viti. Bulfaro, che sta traducendo in italiani la Haberland, interpreterà testi propri e della poetessa sudafricana e parlerà del concetto di “resa” alla base del suo metodo di insegnamento della poesia.

Aperitivi letterari al Liceo” Liceo Sereni Via Lugano 24 (ore 17.30) / Organizzano l’ Associazione Amici del Liceo di Luino e il Liceo Sereni in collaborazione con “Unonessunocentomila” e con il patrocinio della Città di Luino.

www.liceoluino.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *